Seguici su

Basket

EuroVirtus – L’alba di un nuovo inizio?

Il punto settimanale sulla Virtus Segafredo Bologna, che con il cambio di allenatore spera di dare una svolta a questa stagione, iniziata non secondo le aspettative

Pubblicato

il

EuroVirtus-Inizio

Si è chiusa ieri, con la vittoria all’Unipol Forum contro l’Olimpia Milano, una settimana durissima per la Virtus Segafredo Bologna. Le V Nere, delle quattro partite giocate, ne hanno vinta solo una, vivendo anche un improvviso cambio di allenatore.

VIVERE SULLE MONTAGNE RUSSE.

Si potrebbe descrivere così la stagione della Virtus Bologna, che in questi primi due mesi ha fatto parlare molto di sé. La Segafredo, complice un avvio a rilento in Turkish Airlines EuroLeague, è stata sotto la lente di ingrandimento degli addetti ai lavori. Tra continue voci di mercato e colpe date a società e allenatore era evidente che, oramai, qualcosa andasse cambiato. Si è così arrivati alla scorsa settimana che ha segnato un punto di svolta; le due sconfitte consecutive rimediate contro la Germani Brescia in campionato e contro l’Alba Berlino in EuroLega, sono state ampiamente criticate anche dai tifosi. Quest’ultimi, proprio dopo la sfida persa in casa contro i tedeschi, hanno criticato in maniera molto dura la squadra.

L’atteggiamento remissivo visto in campo è stato seguito dalle dimissioni di coach Luca Banchi, più volte finito sulla graticola per una gestione sbagliata del roster. Poco dopo, la società bianconera ha annunciato l’arrivo sulla panchina di Dusko Ivanovic, che per motivi burocratici ha lasciato la panchina all’assistente per due partite. Aspettarsi un cambiamento immediato era difficile, tanto che contro la Stella Rossa si sono visti gli stessi errori che, di fatto, hanno condannato la Segafredo. La dodicesima sconfitta in EuroLega, però, è stata seguita da una buona prestazione al Forum, grazie alla quale la Virtus ha battuto l’Olimpia Milano.

CAMBIO DI ROTTA?

La speranza di tutto l’ambiente è che questo cambio in panchina possa permettere ai giocatori di lasciarsi alle spalle le difficoltà, per iniziare un nuovo cammino. Per quanto la stagione in EuroLega sembri compromessa, bisogna fare di tutto per provare a tornare in corsa per i play-in. Di partite da giocare, infatti, ce ne sono ancora molte e il primo passo per ritrovare maggiore serenità potrebbe arrivare dalla sfida in programma giovedì 12 dicembre, a Vitoria contro il Baskonia. Vincere in Spagna, come accaduto lo scorso anno, sarebbe importante per le V Nere che hanno un calendario ricco di sfide ostiche, contro avversari di livello: Trieste, Olympiacos, Barcellona e Trento.

Un cambio di rotta, poi, lo si potrebbe vedere anche nelle rotazioni. Come già visto contro Stella Rossa e Milano, infatti, un minutaggio maggiore è stato concesso ad Ante Zizic, sempre più protagonista in casa bianconera. Appare oramai fuori dai giochi, invece, Rayjon Tucker, che ha collezionato un n.e. contro i serbi ed è stato lasciato in tribuna nella sfida del Forum. Allo stesso tempo, segnali di crescita incoraggianti si vedono da Grazulis e Will Clyburn. Il numero 8 continua ad alternare cose positive a negative ma sembra essere sempre più dentro ai meccanismi di questa squadra.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *