Seguici su

Basket

EuroVirtus: la forza mentale è alla base dei buoni risultati

Il punto settimanale sulla Virtus Segafredo Bologna, reduce da tre vittorie consecutive conquistate tra Campionato Italiano ed EuroLega

Pubblicato

il

Forza-Mentale

Si è chiusa con un convincente tre su tre la settimana della Virtus Segafredo Bologna. Le V Nere, costantemente in crescita da quando in panchina siede Dusko Ivanovic, hanno portato a casa tre successi consecutivi tra Campionato Italiano e Turkish Airlines EuroLeague. Nelle sfide contro Pallacanestro Reggiana, Baskonia Vitoria Gasteiz e Napoli Basket, la Segafredo ha dovuto fare a meno di tre pedine molto importanti: Toko Shengelia, Ante Zizic e Will Clyburn. I tre giocatori, fermi ai box a causa di infortuni differenti, non hanno potuto dare una mano alla squadra che, però, ha tirato fuori un extra sforzo non banale.

Foto Virtus Segafredo

FORZA MENTALE.

In questi momenti della stagione, quando la salute sembra non assistere la squadra, avere un calo è fisiologico. Questo, però, non è accaduto alla Virtus Segafredo Bologna che ha tirato fuori il carattere inanellando una serie di prestazioni convincenti, in cui tutti hanno dato il proprio contributo. Lo staff tecnico bianconero, per forza di cose, ha dovuto gestire  il minutaggio dei giocatori cercando di non spremere chi fino ad ora ha dato tanto alla causa. Nel complesso i risultati sono stati positivi perchè la Virtus non ha mai avuto cali vistosi, dimostrando di poter competere ad alto livello anche se priva di diverse pedine.

L’effetto Ivanovic, già visto in passato con altre squadre, sta portando a risultati positivi, ma adesso c’è bisogno di un segnale anche da parte della società che, se possibile, deve intervenire sul mercato per cercare di sopperire alle assenze prolungate dei tre giocatori citati in precedenza. In questa situazione di emergenza, la Segafredo ha fatto affidamento sull’esperienza di tre veterani come Belinelli, Pajola ed Hackett, che hanno giocato da leader dimostrando di poter guidare i propri compagni verso la strada giusta. Un buon impatto, poi, lo hanno avuto Achille Polonara e Matt Morgan, che assieme a Momo Diouf hanno fatto vedere di avere il giusto atteggiamento per poter stare in un roster come quello della Virtus Bologna.

Foto Virtus Segafredo

IL CALENDARIO NON CONCEDE PAUSE.

In questa fase della stagione il calendario comincia a farsi piuttosto impegnativo. Arrivando nella seconda metà della stagione, ogni partita conta di più e non ci si può permettere di avere pause. E’ questo il caso delle V Nere, chiamate ad affrontare tre sfide nell’arco di sette giorni. La prima sarà mercoledì 15 gennaio 2025, quando alle ore 19 Belinelli e compagni saranno di scena a Kaunas per giocare la sfida di Turkish Airlines EuroLeague contro lo Zalgiris. Venerdì 17, invece, la Virtus affronterà la seconda trasferta europea consecutiva, questa volta a Monaco di Baviera contro il Bayern. La settimana si chiuderà con la sfida di campionato in programma lunedì alle ore 20 alla Segafredo Arena contro la Vanoli Cremona.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *