Virtus Bologna
La Virtus-Minganti vince il Torneo di Mulhouse
Nel settembre 1953 le V nere trionfano in Francia al Torneo di Mulhouse, davanti alla squadra locale, a Etoile Geneve e ad una selezione d’Alsazia

Una magnifica vittoria ha conseguito la Virtus- Minganti di Bologna che si è aggiudicata il secondo torneo internazionale di pallacanestro, svoltosi a Mulhouse, ed al quale oltre alla squadra locale, finalista del campionato di Francia, partecipavano la Selezione d’Alsazia e la compagine elvetica Etoile di Ginevra.
Notevole l’impressione favorevole destata dalla squadra italiana che già nel primo incontro, quello che l’opponeva alla compagine alsaziana, aveva posto in vetrina oltre ad un brillante repertorio di gioco notevoli capacità realizzatrici. A favorire la pregevole prestazione della Virtus-Minganti ha contribuito la squadra avversaria, corretta e dotata di un gioco invitante; 79-70 il punteggio finale.
La gara decisiva
Nel Torneo di Mulhouse, la grande partita però i cestisti italiani l’hanno disputata nell’incontro decisivo con il Mulhouse. Hanno vinto per due punti (49-47) in virtù di un magnifico canestro realizzato in extremis da Negroni. Un successo meritatissimo e giova porre in risalto la rimonta decisa effettuata dai bolognesi che al riposo erano giunti in svantaggio (23-17) lasciando l’impressione di dover soccombere di fronte agli avversari tra i quali primeggiavano Schlupp, Hoff e Sittérle. Il merito è degli atleti ma anche del loro allenatore, l’americano Strong, che con accorti schieramenti ha neutralizzato i locali. Combattutissima è stata questa partita, ma corretta, ed il numeroso pubblico accorso l’ha seguita con particolare interesse non lesinando al termine i suoi calorosi consensi per i vincitori.
Una sorpresa ha generato nell’incontro per il terzo posto, il successo della squadra ginevrina sulla Selezione d’Alsazia. Dopo il comportamento di questa contro la Virtus – ma forse i giocatori avevano chiesto troppo alle loro forze – il suo piazzamento era dato per scontato. Il campo ha capovolto le previsioni.
In serata, nel corso del banchetto offerto dalla Società organizzatrice, è stata effettuata la premiazione e gli italiani sono stati ancora una volta festeggiatissimi. La Virtus-Minganti lasciò Mulhouse l’indomani alle 10, ad eccezione del giocatore Dario Zucchi, di professione insegnante, partito subito dopo l’incontro finale per gli impegni di lavoro che gli imponevano di essere a Bologna la mattina seguente.
I risultati del Torneo di Mulhouse
Mulhouse-Etoile Genève 38-37; Virtus-Selezione Alsazia 79-70 (39-37); Etoile Genève-Selezione Alsazia 54-44; Virtus-Mulhouse 49-47 (17-23).
Classifica:
1. Virtus Minganti Bologna; 2. Mulhouse; 3. Etoile Genève; 4. Selezione d’Alsazia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
