Basket
Virtus pronta a riprendere il lavoro. Si avvicina il rientro di Zizic
La Virtus Bologna è pronta a riprendere il lavoro con qualche notizia positiva: il rientro di Zizic si avvicina e Morgan è recuperato

Sono giorni di riflessione quelli che si stanno vivendo in casa Virtus Segafredo Bologna. Le V Nere, reduci dal brutto kappaò subito nel quarto di finale di Coppa Italia giocato giovedì sera contro l’Olimpia Milano, hanno avuto qualche giorno di riposo e da lunedì torneranno in palestra per preparare la seconda parte di stagione che si prospetta molto impegnativa. La Segafredo, infatti, tornerà a giocare il 28 febbraio, tra le mura amiche, ed ospiterà l’Olympiacos in un ostico match di Turkish Airlines EuroLeague.

Foto Virtus Segafredo
SEGNALI POSITIVI DALL’INFERMERIA.
In questo ultimo periodo, coach Ivanovic ha dovuto fare a meno di alcune pedine importanti, dovendo così proporre quintetti atipici che non sempre hanno però convinto. Il morale, soprattutto dopo la sconfitta rimediata contro l’Olimpia, non è dei migliori ma c’è bisogno di ritrovare serenità e salute fisica per provare a raddrizzare una stagione che sta regalando poche gioie e molti bocconi amari. Oramai alle V Nere resta un solo obiettivo, ma per pensare di poterlo conquistare servirà ritrovare quanto prima quelle componenti che non sempre sono state dalla parte di Belinelli e compagni.
Contro l’Olympiacos, stando a quanto riportato anche da Alessandro Gallo su Il Resto del Carlino, tornerà in campo Ante Zizic. L’assenza del lungo croato ha pesato e non poco sugli equilibri di questo roster, soprattutto perchè Ante si è infortunato in un momento in cui stava rendendo bene. Il suo ritorno in campo dovrebbe dare maggiore stabilità ad un reparto lunghi che da inizio stagione sta facendo penare la Segafredo. Pensare di poter fare affidamento sul solo Diouf, come sottolineato già in altre occasioni, è impossibile e la scelta di provare a giocare con i quintetti piccoli adattando Shengelia o Grazulis da cinque non sta pagando.
Discorso simile anche sugli esterni, dove la Virtus sta faticando a trovare continuità dai propri interpreti. La perdita di Will Clyburn, infortunatosi ad inizio gennaio nel match di LBA giocato e vinto contro Reggio Emilia, ha tolto alla Segafredo il proprio leader, e questo non ha fatto altro che complicare le cose in attacco dove nei momenti cruciali si vede spesso una Virtus in difficoltà nel capire a chi dare maggiori responsabilità. Per rivedere il numero 8 in campo, però, bisognerà pazientare ancora perchè si parla di un suo possibile ritorno non prima di aprile.

Foto Virtus Segafredo
IL RITORNO DI MORGAN E L’IMPORTANZA DI HOLIDAY.
Per quanto riguarda Morgan, invece, sembra oramai passato l’attacco influenzale. Il numero 30, quindi, è pronto a tornare ad allenarsi con la squadra. Per chiudere, non si può non citare il nuovo acquisto bianconero: Justin Holiday. Il giocatore americano, arrivato in Virtus poche settimane fa, ha già fatto vedere sprazzi del proprio talento ma è evidente che non sia ancora a pieno inserito nei meccanismi di squadra. Per aumentare la pericolosità del roster, quindi, bisognerà lavorare duro anche su questo aspetto perchè di tempo ce n’è poco e il rapido susseguirsi di partite obbliga la Segafredo ad accelerare i tempi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
