Basket
EuroVirtus – Una squadra in crescita che sa reagire alle difficoltà
Il punto settimanale sulla Virtus Segafredo Bologna, che ha dimostrato di essere una squadra in crescita che sa andare oltre alle difficoltà
La Virtus Segafredo Bologna ha chiuso la prima settimana del 2025 nel migliore dei modi. Le V Nere, alle prese con una condizione fisica non ottimale, hanno dovuto sopperire a diverse assenze importanti, rimediando un kappaò preventivabile contro il Panathinaikos Atene nel match di EuroLega giocato venerdì sera ma conquistando anche una vittoria importante in campionato sul campo della Pallacanestro Reggiana. I margini di miglioramento di questa Virtus, da un mese sotto le mani di coach Dusko Ivanovic, sono evidenti e piano piano questo roster sta facendo vedere tutte le proprie qualità.
CRESCITA OFFENSIVA E DIFENSIVA.
Se in un primo momento i maggiori miglioramenti si erano visti nella metà campo difensiva, sempre privilegiata in passato da Ivanovic, adesso cominciano a notarsi segnali di crescita anche in attacco. Intensità e cattiveria agonistica, infatti, sono evidenti su entrambe le metà campo e, da qualche partita, in attacco si notano maggiore lucidità e consapevolezza dei propri mezzi. Ordine e disciplina stanno facendo crescere sempre più questa Virtus che, dopo un avvio di stagione deficitario per quanto riguarda le percentuali al tiro, sta trovando fortuna sia sotto canestro che dall’arco dei 6.75.
Tra i giocatori maggiormente in crescita c’è sicuramente Alessandro Pajola. Il playmaker numero 6, spesso elogiato per le spiccate doti difensive, sta trovando fiducia anche in attacco dove, oltre a servire assist al bacio per i propri compagni di squadra, segna con discreta continuità sia da dentro che da fuori area. Contro Reggio Emilia, Pajo è stato sicuramente tra i migliori in campo, tanto da meritarsi un altro elogio da parte del capitano della Virtus Segafredo Bologna, Marco Belinelli. Quest’ultimo, come Pajola, sta ritrovando la condizione fisica ottimale che lo aveva reso fondamentale nella passata stagione e l’impressione che si ha è che Beli sia sempre più leader di questa squadra. Nel complesso, però, è opportuno dire che tutti i giocatori del roster impiegati hanno dimostrato di poter essere utili alla causa, soprattutto in momenti come questi dove sono mancati interpreti importanti come Toko Shengelia, Ante Zizic e Matt Morgan.
In attesa poi di sapere quali sono le condizioni di Will Clyburn, uscito anzitempo dal match giocato contro la Reggiana dopo un contatto di gioco, la Virtus deve prepararsi ad una settimana tutt’altro che banale che la vedrà impegnata in due partite tra EuroLega e Campionato.
IL CALENDARIO DELLE V NERE.
Il primo avversario che la Virtus Bologna dovrà affrontare sarà il Baskonia Vitoria-Gasteiz. La sfida in programma venerdì sera, ore 20.45, contro i Baschi ha regalato spettacolo nel girone di andata ed ha visto la Virtus uscire vincente dal finale in volata grazie ad una giocata da quattro punti di Will Clyburn. La speranza dello staff tecnico bianconero è sicuramente quella di recuperare qualcuno degli infortunati, perchè questo match pur valendo il giusto in ottica classifica può essere utile alla squadra per trovare sempre più continuità anche in termini di risultati.
Domenica sera, invece, sempre alla Segafredo Arena ed ancora alle 20.45 arriverà la Givova Napoli. La formazione partenopea si è mossa recentemente sul mercato trovando due vittorie importanti nelle ultime tre uscite stagionali che le hanno permesso di rilanciarsi nella corsa alla salvezza. In questo caso la Segafredo parte sicuramente con i favori del pronostico ma sarà importante non sottovalutare un avversario che arriverà a Bologna con la mente leggera e con la voglia di provare il colpaccio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook