Seguici su

Basket

Virtus – Baskonia: giocare di squadra per superare le difficoltà

La preview di Virtus Segafredo Bologna – Baskonia Vitoria Gasteiz, match di Turkish Airlines EuroLeague in programma questa sera alle ore 20.45

Pubblicato

il

Foto Virtus Segafredo

La Virtus Segafredo Bologna, reduce da giorni complicati a causa del susseguirsi di brutte notizie per quanto riguarda gli infortuni, si è allenata in palestra per provare a preparare nel migliore dei modi la sfida di Turkish Airlines EuroLeague in programma questa sera, ore 20.45. Alla Segafredo Arena, infatti, le V Nere ospiteranno il Baskonia Vitoria – Gasteiz e saranno chiamate a tirare fuori una grande prova di squadra per andare oltre le difficoltà.

Foto Virtus Segafredo

LA SALUTE NON ASSISTE LA VIRTUS BOLOGNA.

Nel match di questa sera coach Dusko Ivanovic dovrà fare a meno di diverse pedine importanti del roster. Così come accaduto nelle ultime sfide, lo staff tecnico bianconero non potrà schierare tra i dodici Toko Shengelia ed Ante Zizic. Il primo, ai box da diverse settimane, sembrava poter recuperare per la partita contro il Baskonia ma, purtroppo, non è stato così; il secondo, invece, stava trovando sempre più continuità dopo un avvio di stagione complicato ma a causa di una borsite è costretto a sedere in tribuna e guardare i propri compagni di squadra.

A queste due assenze pesanti si aggiunge poi quella di Will Clyburn. Il numero 8 bianconero ha accusato un problema fisico nell’ultima sfida di campionato giocata a Reggio Emilia contro la Pallacanestro Reggiana, dovendo abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Dalle analisi è emersa una parziale lesione alla fascia plantare del piede sinistro e questo acciacco terrà fuori Clyburn per almeno dieci settimane. Da questa situazione di emergenza, visto che al momento la società non si è mossa sul mercato, bisogna uscirne reagendo come un gruppo compatto.

Come visto a Reggio Emilia, infatti, la Segafredo sarà chiamata a giocare con quintetti diversi rispetto a quanto visto fino a poche settimane fa, chiedendo un extrasforzo a giocatori come Pajola, Belinelli ed Hackett. Oltre a loro tre, coach Ivanovic dovrà chiedere un salto di qualità anche a chi magari fino ad ora ha trovato meno spazio, sperando poi di poter contare sull’apporto di Achille Polonara, Matt Morgan e Rayjon Tucker.

 

Foto Virtus Segafredo

L’AVVERSARIO DI OGGI.

Questa sera la Virtus Bologna affronterà il Baskonia Vitoria – Gasteiz, formazione che ha cambiato diversi interpreti rispetto allo scorso anno e che, fino ad ora, ha avuto un cammino piuttosto altalenante. La formazione Basca vanta giocatori di assoluto spessore come Markus Howard e Chima Moneke. Il primo, attualmente, è il miglior realizzatore della formazione rossoblù e viaggia ad una media di 12.8 punti a partita; Moneke, invece, è un giocatore più completo, in grado di dare il proprio contributo sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva.

Sotto canestro, invece, particolare attenzione dovrà essere data a Donta Hall, capace di dominare il pitturato se non marcato bene. Un grande lavoro dovrà essere fatto da Momo Diouf che dovrà alzare il proprio livello anche nella metà campo difensiva, dove recentemente ha mostrato qualche passo indietro. Vincere, quindi, non sarà affatto facile ma questa sfida servirà alla Segafredo per dimostrare di poter essere competitiva anche con un roster ridotto.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *