BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna: vincere aiuta a vincere
Il punto settimanale sulla Virtus Segafredo Bologna, che continua a vincere salendo momentaneamente al primo posto solitario in classifica

E’ una grande Virtus quella che si sta vedendo nel mese di aprile. La formazione bianconera, dopo aver passato settimane da incubo tra febbraio e marzo, sembra aver invertito la rotta da diverse settimane ed i risultati lo dimostrano. Il numero di vittorie collezionate nell’ultimo periodo, arrivate grazie a prestazioni di alto livello, hanno ridato entusiasmo a tutto l’ambiente bianconero che è tornato a sognare in grande per questo finale di stagione.
CAMBIO DI MENTALITA’.
Dalle ultime partite è questo aspetto ad essere emerso maggiormente. Gli errori visti in passato, infatti, sembrano oramai un lontano ricordo per la Virtus Segafredo Bologna che sta vivendo il miglior momento dell’anno da quando Dusko Ivanovic è arrivato sulla panchina bianconera. Le tante vittorie conquistate in campionato, unite anche a qualche guizzo visto nella fase finale dell’avventura nella Turkish Airlines EuroLeague, hanno ridato energia a tutti, squadra, società e tifosi. Attualmente, complice anche il posticipo che si giocherà stasera e che vedrà il Trapani Shark impegnato a Napoli, la Segafredo occupa in solitaria il primo posto in classifica ma gli avversari non mollano, tanto che la classifica continua ad essere molto corta.
Le posizioni di classifica per i play-off, quindi, restano un punto interrogativo ma Belinelli e compagni hanno una grandissima occasione per chiudere la Regular Season al primo posto in classifica, che garantirebbe il vantaggio del fattore campo per tutta la Post-Season.

Foto Virtus Segafredo
GIOCO DI SQUADRA.
Questo è l’altro aspetto che sta caratterizzando le vittorie della Virtus Segafredo Bologna. Tutti coloro che vengono coinvolti da coach Iavnovic, infatti, stanno dando il proprio contributo alla causa. Le idee chiare in attacco, unite ad una difesa aggressiva per tutti i quaranta minuti di gara, stanno mettendo in grande difficoltà gli avversari delle V Nere, che faticano a trovare le giuste contromosse. A guidare il tutto ci sono i soliti noti, ovvero coloro che da inizio stagione si stanno rivelando i leader di questo roster: Shengelia, Pajola, Hackett e Clyburn. Nel complesso, però, ad aver alzato il proprio livello del gioco sono tutti gli attuali membri del roster bianconero, che dopo le partenze di Visconti, Grazulis e Tucker, sembra aver trovato la giusta chiave per far girare al meglio gli ingranaggi.
Nel mentre, però, c’è da risolvere il rebus mercato perchè dopo le dichiarazioni del coach bianconero al termine di Virtus – Varese, appare chiaro che il contratto di Justin Holiday non verrà rinnovato:
«Il contratto con Holiday termina il 30 aprile e questa è stata la sua ultima gara. Noi andremo sul mercato solo se dovessimo trovare giocatori buoni e liberi che possano darci qualcosa nel gruppo».
Non appare ancora chiaro, quindi, se la Virtus Bologna andrà a rimpiazzare il numero 1 bianconero, che si deve però preparare a lasciare la Virtus dopo tre mesi di pochi alti e molti bassi. Nel mentre, la squadra tornerà a lavoro per preparare al meglio la prossima sfida di campionato, in programma il 4 maggio contro la Givova Scafati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
