Virtus Bologna
La Virtus Bologna dura un tempo. Vince il Monaco 101-85
La cronaca del match di EuroLega che ha visto le Vu Nere affrontare un’impegnativa trasferta contro il Monaco Basket
AS MONACO BASKET – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 101-85 (20-24, 47-46; 71-64)
- Monaco Basket: Okobo 20, Loyd 11, Papagiannis 0, Diallo 8, Cornelie 0, Jaiteh 15, Motiejunas 3, Tarpey 0, Begarin 0, Brown 14, Strazel 12, James 19. All: Obradovic
- Virtus Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 3, Clyburn 8, Shengelia 17, Hackett 5, Grazulis 0, Morgan 11, Polonara 3, Diouf 12, Zicic 9, Tucker 0. All: Banchi
Non riesce a sbloccarsi in Europa la Virtus Segafredo Bologna, caduta anche nel Principato di Monaco. La formazione bianconera, dopo un primo tempo tutto sommato positivo, si è come spenta, incappando ancora una volta in un black out risultato poi decisivo per le sorti del match. Al rientro dagli spogliatoi, infatti, la formazione di casa è andata in doppia cifra di vantaggio, riuscendo per tutto il secondo tempo a contenere la timida rimonta virtussina.
A lasciare perplessi sono state le scelte dello staff tecnico bianconero -vedi i soli 11” concessi a Tucker- che non hanno di certo aiutato la Virtus a ritrovare il ritmo avuto nel primo tempo di gioco. Tra le fila della Segafredo sono ancora diversi i giocatori lontani dalla migliore condizione e non si può pensare di poter competere con i soli Diouf e Shengelia, andati nuovamente in doppia cifra, che hanno provato a tenere a galla le Vu Nere.
Con questo kappaò, il quarto consecutivo, la Virtus Bologna resta il fanalino di coda in classifica e questa carenza di risultati rischia di andare ad influire sul morale di una squadra che, se in campionato tra alti e bassi riesce a vincere, in EuroLega ha collezionato poco di positivo. Il prossimo appuntamento della Segafredo è previsto per domenica 20 ottobre, quando all’Unipol Arena arriverà Tortona.
La cronaca
Primo tempo
Partenza positiva per la Virtus Segafredo Bologna, brava a non scomporsi nonostante l’avvio aggressivo del Monaco. La formazione di coach Banchi, con pazienza, ha trovato le giuste soluzioni per rispondere ad ogni colpo della formazione di casa, riuscendo a chiudere il primo quarto in vantaggio 24-20.
A fare male alla difesa del Monaco sono state soprattutto le imbucate di Momo Diouf, ben trovato dai compagni di squadra. La difesa aggressiva, unita ad un attacco prolifico, hanno permesso alla Segafredo di volare anche in doppia cifra di vantaggio (36-25). Nel finale di primo tempo la Virtus ha subito una rimonta del Monaco, tamponata da Toko Shengelia, autore dei canestri che hanno permesso alle Vu Nere di andare negli spogliatoi sopra di appena un punto (47-46).
Secondo tempo
Il terzo quarto si è aperto con un immediato 10-0 di parziale dei padroni di casa. A fare male alla difesa bianconera è stato l’ex di turno, Mam Jaiteh, che è così arrivato in doppia cifra come punti segnati. Contrariamente a quanto accaduto nel primo tempo, le Vu Nere hanno avuto diversi problemi a trovare vantaggi in attacco riuscendo, con qualche giocata fortunosa, a chiudere la terza frazione di gioco con appena sette punti da recuperare.
Nel quarto periodo, però, le Vu Nere sono crollate. Tra palle perse, errori al tiro e poca lucidità in difesa, Belinelli e compagni hanno visto il Monaco scappare via minuto dopo minuto. Il match si è così chiuso con la vittoria dei padroni di casa per 101-85.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook