Basket
La Virtus vince ancora! Battuto il Baskonia 76-74
L’analisi e la cronaca di Virtus Segafredo Bologna – Baskonia Vitoria Gasteiz
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BASKONIA VITORIA GASTEIZ 76-74 (20-14; 37-38; 59-54)
- Virtus Bologna: Cordinier 16, Belinelli 4, Pajola 5, Visconti 0, Hackett 3, Grazulis 13, Morgan 17, Polonara 15, Diouf 3, Akele 0, Tucker 0. All: Ivanovic
- Baskonia Vitoria Gasteiz: Raieste 0, Querejeta 0, Savkov 0, Luwawu-Cabarrot 11, Jaramaz 8, Forrest 10, Rogkavopoulos 13, Diop 0, Hall 10, Ndiaye 0, Moneke 6, Samanic 16. All: Laso
- Qui le statistiche complete
La Virtus Segafredo Bologna supera le difficoltà e con un roster ridotto quasi all’osso batte il Baskonia Vitoria Gasteiz. Le V Nere, prive di Shengelia, Zizic, Tucker e Clyburn, hanno confermato i passi in avanti visti anche a Reggio Emilia, dimostrando di poter reggere l’urto anche in EuroLega. MVP del match è Matt Morgan, fondamentale nel terzo quarto di partita. La Virtus tornerà in campo domenica 12 gennaio, ore 20.45, per una nuova sfida casalinga di LBA contro Napoli.
LA CRONACA.
PRIMO TEMPO.
Primo quarto equilibrato quello giocato tra Virtus e Baskonia. Dopo un prolungato botta e risposta, la formazione basca ha provato a prendere il largo, sfruttando le percentuali al tiro non particolarmente felici della Segafredo. Il solo Cordinier non è bastato alle V Nere per tenere il passo dell’avversario, che è andato al primo break in vantaggio 20-14.
Il secondo quarto si è aperto subito con un break del Baskonia, che ha obbligato coach Ivanovic a fermare subito il gioco con un time out. Dopo qualche minuto di sbandamento della Virtus, prontamente sfruttato dagli ospiti per avvicinarsi alla doppia cifra di vantaggio, la sfida è tornata in equilibrio. Polonara e Morgan, infatti, sono stati decisivi nel ricucire lo strappo, dando modo alle V Nere di andare negli spogliatoi ad un solo punto di distanza (37-38).
SECONDO TEMPO.
La partita ha cambiato marcia nel terzo quarto, quando una Segafredo più attenta in difesa e pimpante in attacco ha saputo creare numerosi problemi al Baskonia. Matt Morgan, autore di un terzo quarto di altissimo livello, ha seminato il panico nella difesa avversaria segnando i punti che hanno lanciato Bologna verso la fuga. Importante nel break bianconero è stato anche l’apporto dato da Pajola e Grazulis. Toccata la doppia cifra di vantaggio, però, ci ha pensato Rogkavopoulos a riportare in partita il Baskonia, segnando le triple che sono valse il 59-54 a fine terzo quarto.
Il break piazzato dai baschi ha permesso alla formazione ospite di ribaltare il risultato, andando in vantaggio sul 63-62. Come accaduto nel match di andata, si è arrivati ad un finale in volata intenso e ricco di tensione. Alla fine a sorridere è stata la Segafredo, che ha trovato le giocate giuste per compensare le discutibili scelte arbitrali ed uscire dal match con i due punti in tasca.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook