Virtus Bologna
Punto Virtus, la situazione Cacok e le prossime avversarie in campo
Il Punto in casa Virtus Bologna
La stagione della Virtus Segafredo Bologna sta entrando nel vivo, tutte le competizioni hanno visto il proprio esordio, positivo in LBA e amaro in Eurolega. Ma non c’è solo il campo, la situazione Cacok inizia ad avere nuovi risvolti e potrebbe subire dei cambiamenti rispetto ai piani iniziali.
Cacok, rischio separazione dalla Virtus Bologna?
Partiamo dalle parole della scorsa settimana rilasciate dall’Ad di Virtus, Luca Baraldi: «Lo staff medico ci rassicurava che Devontae sarebbe stato pronto a fine agosto. Il fatto che questa situazione si stia prolungando ha sparigliato le carte. Abbiamo una carenza nel cambio di Zizic in ambito Eurolega, quando gli azionisti decideranno che ci sarà la possibilità di fare qualcosa di più, sicuramente non ce la faremo scappare».
Tra la giornata di ieri e quella odierna però si è iniziato a parlare, come riportato dal Carlino, di una lettera mandata da Virtus a Cocok in merito ad un adeguamento del contratto. Lo stesso che lo scorso hanno era stato prolungato fino al 2026 con ingaggio spalmato.
Ad ora sembra quindi che la Virtus stia cercando di rivedere le proprie uscite economiche per un ipotizzabile futura mossa di mercato. Intanto oggi è stata annunciata una nuova partnership di alto livello in casa bianconera: Enel sarà il nuovo partner energetico ufficiale fino alla stagione 25/26.
Al momento il mercato non offre grandi nomi, ma con il finire della pre-season Nba potrebbero iniziare a liberarsi profili in esubero d’oltreoceano che potrebbero fare caso al roster di Luca Banchi. Zizic e Diouf al momento non stanno sfigurando, il secondo sta anzi superando le iniziali aspettative. Ma per un Eurolega da play-in avere un giocatore esplosivo e verticale potrebbe rappresentare un plus importante.
Le prossime avversarie
Dopodomani i bianconeri torneranno in campo per la prima trasferta europea della stagione. Si giocherà sul campo dell’Asvel, squadra capace di mettere in difficoltà il Maccabi nella prima giornata. Alla fine gli israeliani, seppur indeboliti dalla scorsa stagione hanno avuto la meglio per 89-82. I francesi hanno però avuto buone risposte da giocatori come Theo Maledon, esordiente in EL e dai soliti Lee e Lauvergne.
Bene anche Tarik Black che ha chiuso con 10 punti e 5 rimbalzi. La vera sorpresa è arrivata però nel campionato francese, dove i bianconeri hanno sconfitto per 88-71 un Monacò privo di alcune delle sue stelle. Per le V Nere quella di Lione rimane una gara da vincere, infilare subito il maggior numero di vittorie possibili in EL sarà fondamentale per raccogliere qualcosa di concreto in primavera.
I bianconeri affronteranno una seconda trasferta questa settimana, al Taliercio infatti Banchi e i suoi ragazzi saranno ospiti di una Reyer da 0/2 in campionato e che questa sera affronterà Bourg in Eurocup. La formazione di Spahija vorrà rialzare la china dopo la falsa partenza e con il suo atletismo e la sua fisicità cercherà di mettere in difficoltà una V Nera ancora lontana dalla sua condizione fisica migliore.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook