Seguici su

Virtus Bologna

Virtus-Giordana Genova prima gara del 1940

Il 7 gennaio 1940 in una palestra di Santa Lucia ristrutturata la Virtus batte nettamente la Giordana Genova

Pubblicato

il

Una foto della Virtus 1939/40. Dietro: Stivani, Paganelli, Bernardi, Marinelli, Rossetti. Davanti: Girotti, Dondi Dall'Orologio, Vannini (Foto Virtuspedia)
Una foto della Virtus 1939/40. Dietro: Stivani, Paganelli, Bernardi, Marinelli, Rossetti. Davanti: Girotti, Dondi Dall'Orologio, Vannini (Foto Virtuspedia)

Virtus-Giordana Genova. Reduce dalla sconfitta di misura a Milano contro il locale G.U.F. (24-23), subita l’ultimo giorno del 1939, le V nere affrontano il Giordana Genova il 7 gennaio 1940 in Santa Lucia. I genovesi hanno fatto le spese della smania di pronta ripresa della formazione bolognese.

La Virtus ha cancellato dalla sua strada la prima resistenza degli avversari. Ha fatto chiaramente comprendere di non volere più lasciarsi sorprendere da scherzi poco simpatici all’ultimo momento. Ha passeggiato con tranquillità, mostrando ancora una volta di formare una compagine solidissima. La nuova sistemazione della Palestra di Santa Lucia, che ha notevolmente aumentata la capienza del locale in seguito ad opportuni lavori di sistemazione e di restauro non poteva avvenire sotto migliori auspici perché la Virtus ha voluto offrire ai numerosissimi sostenitori accorsi a porgerle il loro incitamento, una prova smagliante.

La partita

Gli avversari si sono difesi con onore nel primo tempo (chiuso in vantaggio dalla Virtus per 15 a 6) sospinti soprattutto dal gioco positivo di Giassetti, Mancinelli e Curcovich. Nella ripresa come del resto dice il punteggio finale (41 a 19) hanno dovuto rinfoderare tutte le loro velleità e lasciare il passo alla Virtus.

Tutti i bolognesi meritano la citazione d’elogio per la tecnica e l’affiatamento dimostrati, ma sopra gli altri vanno ricordati, oltre a Marinelli, Girotti e Dondi, prontamente rimessisi dalla leggera crisi di oscurantismo che li aveva assaliti otto giorni prima. La partita, che è stata giocata con la massima cavalleria, ha avuto in Augero di Roma un direttore impeccabile e preciso.

I tabellini di Virtus-Giordana Genova

Virtus Bologna: Dondi Dall’Orologio 12, Girotti 10, Faccioli 2, Marinelli 7, Rossetti, Vannini, Bernardi, Paganelli 10.

Giordana Genova: Giassetti 2, Nascimbene 1, Griziotti 2, Mancinelli 7, Giometti, Marietti 2, Parodi 1, Vitale, Curcovich 4.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *