Virtus Bologna
Virtus in Santa Lucia quell’ultima volta
L’ultima volta della Virtus in Santa Lucia il 5 aprile 1944 quando Virtus A e Virtus B si affrontarono in amichevole
La stagione 1943/44 vede un campionato strutturato in un girone finale con Reyer, Ilva Trieste, Ginnastica Triestina, Crda Trieste. A causa di un reclamo, il titolo vinto dalla Reyer non fu assegnato. Borletti Milano, Giordana Genova e Virtus Bologna non parteciparono pur essendo state invitate. Ridotta al minimo l’attività in casa Virtus, ma comunque viene disputato a febbraio in Santa Lucia un torneo volante, nel quale le V nere presentano due squadre, la A e la B, e a cui partecipa anche la polisportiva Cisponi. Sempre in Santa Lucia il 5 aprile 1944 Virtus A e Virtus B si affrontano in amichevole, vinta dalla squadra A 38-31.
La presenza di Fulvio Ragnini
Nella squadra A è presente anche Fulvio Ragnini, un giocatore che ha militato in qualche squadra romana. A parte qualche allenamento, si tratta della sua unica presenza in maglia Virtus. L’incontro è particolarmente significativo perché quella partita d’allenamento rappresenta l’ultima gara disputata nella gloriosa palestra della chiesa sconsacrata e naturalmente anche l’ultima delle V nere.
Successivamente vi si svolgerà ancora qualche allenamento prima che la palestra venga destinata ad altro, dopo essere stata sede della Virtus fin dal 1873. Nel mese di giugno ritroviamo le V nere a Vignola, dove sconfiggono nettamente una rappresentativa modenese.
I Tabellini dell’ultimo incontro della Virtus in Santa Lucia
Virtus Bologna A: Giancarlo Marinelli, Fulvio Ragnini, Carlo Cherubini, Pietro Vittorelli, Luciano Martini.
Virtus Bologna B: Venzo Vannini, Galeazzo Dondi Dall’Orologio, Pinardi, Carlo Muci, Giorgio Bongiovanni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook