Seguici su

Virtus Bologna

Virtus, vittoria col brivido contro Trapani: 89-88 il risultato finale

La Virtus Segafredo vince 89-88 contro Trapani Shark e porta a casa i primi due punti della stagione. Ad attendere le Vu Nere, dopo qualche giorno di allenamento, ci sarà l’Efes Istanbul

Pubblicato

il

Virtus-Trapani
Foto Virtus Segafredo

TRAPANI SHARK – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 88-89 (25-30, 41-49; 61-69)

  • Virtus Bologna: Cordinier 11, Belinelli 15, Pajola 6, Clyburn 8, Hackett 0, Grazulis 2, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 2, Zicic 11, Akele 7, Tucker 9. All: Banchi
  • Trapani Shark: Notae 13, Horton 4, Robinson 27, Rossato 2, Alibegovic 14, Petrucelli 11, Yeboah 13, Mollura 0, Pleiss 2, Gentile 2, Pullazi 0. All: Repesa
  • Qui le statistiche complete

La Virtus Segafredo Bologna vince la prima partita di Regular Season, battendo 89-88 i Trapani Shark. Le Vu Nere, non ancora al top della forma e prive di Toko Shengelia, hanno dovuto lottare fino alla fine per strappare la vittoria finale. Trapani, infatti, ha avuto il merito di aver creato problemi a Belinelli e compagni soprattutto nel secondo tempo, accarezzando una vittoria che sembrava possibile a poco più di due minuti dalla fine. Il talento dei singoli, però, ha fatto la differenza e la Virtus è così riuscita a portare a casa i due punti finali.

Che ci sia ancora molto da lavorare in casa bianconera è evidente perchè le amnesie viste durante la gara devono essere ridotte, se non eliminate, con il passare delle settimane. Questi black out, infatti, possono costare caro e, fortunatamente, quest’oggi le cose sono andate per il verso giusto.

Importante per coach Luca Banchi è stato ritrovare Isaia Cordinier ma anche Andrejs Grazulis che ha avuto modo di mettere piede in campo segnando anche due punti. Adesso non resta che rimboccarsi le maniche e sfruttare questi pochi giorni di allenamenti per preparare al meglio il debutto europeo, previsto per venerdì 4 ottobre 2024, quando all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno arriverà l’Efes Istanbul.

LA CRONACA.

PRIMO TEMPO

Pronti, via ed è subito Trapani a piazzare un parziale. La formazione siciliana, sfruttando le buone percentuali al tiro, ha subito preso il largo volando sull’11-2 dopo appena un minuto di gioco. A predicare calma, visto l’avvio complicato, ci ha pensato il capitano Belinelli. Il numero 3 bianconero, dopo aver parlato con i propri compagni, si è preso la squadra sulle spalle aiutandola a trovare il giusto ritmo.

Il primo quarto si è così chiuso con la Segafredo in vantaggio 30-25. In avvio di secondo periodo la Virtus ha alzato l’intensità sia in attacco che in difesa. Tutto ciò ha mandato in difficoltà Trapani che, minuto dopo minuto, ha visto ampliarsi lo scarto, arrivato ad essere anche di diciannove punti. Dopo qualche minuto di bel basket, la Segafredo ha abbassato la concentrazione subendo un parziale di 10-0 che ha permesso a Trapani di andare negli spogliatoi in svantaggio di otto punti.

SECONDO TEMPO.

Al rientro in campo lo scarto tra le due formazioni è rimasto bene o male sempre lo stesso. La Segafredo, tra alti e bassi, ha saputo contenere la rimonta di Trapani, trascinata da uno straripante Robinson. La situazione è sembrata in controllo delle V Nere, autrici però di alcuni errori che hanno mandato su tutte le furie coach Luca Banchi.

L’ultimo quarto ha visto Trapani partire meglio. La formazione siciliana, sfruttando i continui errori della Segafredo, ha ricucito sempre più nel punteggio fino ad arrivare a trovare il vantaggio a sei minuti dalla fine del match. Un Robinson immarcabile ha acceso il PalaShark, mettendo in grande crisi la difesa bianconera. Gli ultimi ad arrendersi, però, sono stati Cordinier ed Akele che nel momento più complicato del match si sono presi la Virtus sulle spalle. Il 2/2 dalla lunetta di Pajola ha di fatto chiuso la sfida, vinta dalle V Nere con il punteggio finale 89-88.

Qui le dichiarazioni post-gara di coach Luca Banchi e del Capitano Marco Belinelli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *