Seguici su

Basket

Banchi: «Vittoria importante, ottenuta su un campo difficile»

Le dichiarazioni post-partita di coach Luca Banchi e del capitano Belinelli che hanno analizzato la vittoria delle Virtus contro Trapani

Pubblicato

il

Virtus-Trapani
Foto Virtus Segafredo

La Virtus Segafredo Bologna ha vinto, 89-88 il risultato finale, la prima partita di campionato. Le V Nere hanno battuto i Trapani Shark al termine di una sfida che ha regalato colpi di scena. La Virtus, tra alti e bassi, ha vinto su un campo non banale, contro un avversario che ha dato tutto fino alla fine.

Queste le dichiarazioni post-partita del capo allenatore bianconero, Luca Banchi:

«E’ una vittoria per noi importantissima, arrivata in chiusura di 40′ di grande intensità. Abbiamo trovato una Trapani pronta e lo si è capito sin dai primi possessi, abbiamo però alzato il livello di intensità difensiva e replicato con buona qualità in attacco fino ad arrivare a diciannove punti di vantaggio. Colpevolmente, in chiusura di secondo quarto, abbiamo smarrito il filo del gioco e ci siamo fatti sorprendere dall’aggressività delle guardie di Trapani che hanno alzato il livello della difesa, con intercetti e palle perse nostre banali che per noi sono un errore capitale. Il secondo tempo è stato di puro equilibrio, mi porto a casa con soddisfazione questi ultimi tre minuti di gara, quando siamo arrivati sul meno cinque. Non ci siamo smarriti  abbiamo imposto la nostra difesa concedendo loro solo un tiro libero ed una bomba ininfluente sulla sirena. L’attacco è stato più preciso, attento e cinico».

«E’ una bella vittoria, su un campo dove sarà difficile per molti vincere. Trapani è una squadra organizzata e senza Galloway hanno trovato altri protagonisti. Questa vittoria dovrà servire da carburante per il nostro entusiasmo, venerdì inizierà la nostra EuroLega. Perdere contro Milano e perdere un giocatore di riferimento come Shengelia poteva indebolire il nostro livello di fiducia ma è stata una buona settimana di lavoro».

«Il nostro precampionato è stato travagliato. Abbiamo iniziato a lavorare il 24 agosto e questa squadra non ha ancora conosciuto la sua versione finale. Non abbiamo avuto un singolo giorno con la squadra al completo. Beli è alla sua prima vera partita della stagione ma è impensabile avere continuità di rendimento per tutti e quaranta i minuti di gioco in questo momento. Giudicare i nostri picchi al 28 di settembre non mi sembra il caso. So cosa bisogna fare per dare un’identità ad una squadra cambiata molto e che ha avuto poco tempo per lavorare assieme. Abbiamo mostrato di avere il potenziale per riuscire a dettare una pallacanestro che possa darci delle soddisfazioni».

Queste, invece, le dichiarazioni del capitano Marco Belinelli:

«La prima partita del campionato è sempre tosta. Sapevamo di giocare contro una squadra forte, ben allenata. E’ stata una bella partita, abbiamo lottato e loro daranno del filo da torcere a molte squadre. C’è ancora tanto da fare, dobbiamo crescere ma siamo sulla buona strada. I tifosi ci sostengono sempre, sono fondamentali. Questa vittoria è anche per loro».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv