Seguici su

Basket

Gara-1 di Finale è di Milano. Virtus battuta 75-86

Le Vu Nere cadono nel primo atto delle Finals 2024 dopo un overtime. A decidere il match è stato Shields

Pubblicato

il

Virtus Gara 1 Milano
Foto Virtus Segafredo

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLIMPIA MILANO 75-86 (19-14, 33-25, 48-54)

  • Virtus Bologna: Cordinier 14, Lundberg 10, Belinelli 14, Pajola 7, Dobric, Mascolo, Shengelia 16, Hackett 3, Polonara 0, Zicic 8, Dunston 0, Abass 3. All: Banchi
  • Olimpia Milano: Bortolani 0, Tonut 2, Melli 8, Napier 21, Ricci 0, Flaccadori 0, Hall 17, Caruso 0, Shields 27, Mirotic 7, Hines 2, Voigtmann 0. All: Messina
  • Arbitri: Begnis, Giovannetti, Mazzoni

Qui le statistiche complete

La Virtus Segafredo Bologna cade dopo un overtime in Gara-1 di Finale Play-Off contro Milano. Che le difficoltà ci sarebbero state era chiaro già dalle dichiarazioni pre-gara dei protagonisti e così è stato. Dopo un buon primo tempo, le Vu Nere hanno subito un’altra rimonta che ha portato la sfida a decidersi solo al tempo supplementare grazie ad uno scatenato Shields, autore di 25 punti. Alla Segafredo non sono bastati i punti di Belinelli, Shengelia e Cordinier per portare a casa una vittoria che sarebbe stata molto importante per la serie. Con questa sconfitta, l’Olimpia Milano ha già ribaltato il fattore campo e, avanti 1-0 nella serie, scenderà in campo con meno pressione in Gara-2, in programma sabato 8 giugno alle ore 20.30.

La Cronaca

  • Virtus: Belinelli, Pajola, Shengelia, Dunston, Cordinier
  • Olimpia Milano: Hall, Tonut, Melli, Napier, Mirotic

Primo Tempo

Avvio di partita favorevole alla Virtus Bologna, entrata in campo con il giusto piglio. Le Vu Nere, mettendo pressione ai portatori di palla dell’Olimpia, hanno collezionato subito diversi palloni recuperati che sono valsi punti facili in contropiede. Le giocate di Shengelia e Cordinier hanno permesso alla Segafredo di controllare il ritmo, andando al primo break in vantaggio 19-14.

Il secondo quarto, seguendo quanto accaduto nella prima frazione di gioco, ha premiato la Virtus Bologna. La formazione allenata da coach Banchi, di minuto in minuto, si è costruita un bottino arrivato ad essere anche di undici punti. L’Olimpia, però, ha saputo restare aggrappata alla partita grazie ai pochi lampi dei veterani. Si è così andati negli spogliatoi con la Segafredo ancora in vantaggio, questa volta di otto lunghezze (33-25).

Secondo Tempo

Come già accaduto durante l’anno, i primi minuti del terzo quarto hanno visto l’avversario rimontare. Milano, spinta da Napier, ha ricucito lo strappo arrivando alla parità prima ed al primo vantaggio nel match poche azioni dopo. A fare la differenza nella terza frazione di gioco sono state le percentuali al tiro da tre dell’Olimpia, capace di segnare ventinove punti in un quarto, più di quelli segnati nel primo tempo.

La sfida si è così decisa nel quarto periodo. Questa volta a dover stringere i denti sono state le Vu Nere, meno efficaci rispetto al primo tempo ma comunque capaci di non deragliare sotto i colpi dell’avversario.  Tra continui botta e risposta si è arrivati a 120” dalla fine del match con il punteggio in perfetta parità a quota 65. I tre punti in fila di Cordinier, prontamente annullati dalla tripla di Napier, hanno regalato un finale al cardiopalma con Napier che, però, sbaglia il tiro mandando il match al supplementare.

Overtime

Nel momento cruciale del match ad aver fatto la differenza è stato Shevon Shields, ancora una volta rivelatosi un incubo per la difesa bianconera. Il numero 31 biancorosso, infatti, ha messo a segno una tripla dopo l’altra guidando l’Olimpia verso la vittoria finale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *