Seguici su

Basket

Virtus incontenibile! Nona vittoria consecutiva in campionato. Battuta Varese 108-100

Pubblicato

il


OPENJOBMETIS VARESE — VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 100 – 108 (20-28; 47-56; 69-79)

Opnejobmetis Varese: Ross 19, Woldetensae 13, De Nicolao 5, Librizzi 3, Virgionio n.e., Ferrero 0, Brown 6, Caruso 8, Owens 7, Johnson 18. All: Brase

Virtus Segafredo: Cordinier 15, Mannion 12, Martini n.e., Belinelli 21, Pajola 3, Jaiteh 15, Lundberg 3, Hackett n.e., Mickey 15, Camara 7, Weems 11. All: Scariolo

Tiri liberi: VAR 17/23; VIR 16/24

Tiri da due: VAR 28/49; VIR 28/42

Tiri da tre: VAR 9/31; VIR 12/26

Rimbalzi: VAR 38; VIR 40

Falli: VAR 19; VIR 23

Arbitri: Baldini, Giovannetti, Borgo

Avvio di partita tutto bianconero a Masnago. Le Vu Nere, infatti, provano subito ad imporre un ritmo alto andando a segnare otto punti rapidi in poco più di due minuti di gioco. Varese, invece, fatica ad entrare in ritmo e, complice una difesa molto fisica della Segafredo, si ritrova a sbagliare molti tiri dall’arco dei tre punti. A tenere a galla la formazione lombarda è il trio composto da Owens, Johnson e Caruso. Bologna, pur non avendo mai toccato la doppia cifra di vantaggio, va al primo break con un bottino di otto punti (28-20).

Il secondo periodo si apre con un 5-0 di parziale varesino. I padroni di casa, affidandosi alle iniziative di Woldetensae, ritrovano il momentaneo meno quattro e Scariolo, non particolarmente contento della difesa della sua squadra, chiama time out. Camara e Belinelli, però, non ci stanno e rispondono colpo su colpo all’Openjobmetis. Il ritmo in campo resta molto alto e, nella seconda parte del quarto, Belinelli e compagni riescono a scappare via sul momentaneo 50-39. Pur commettendo qualche errore di troppo in fase offensiva, Teodosic e compagni riescono a contenere la rimonta di Varese andando negli spogliatoi in vantaggio 56-47.

Al rientro in campo c’è il primo vero allungo della Virtus Bologna. La formazione allenata da coach Scariolo, guidata da Weems e Cordinier, piazza subito un parziale di 10-0 che vale il momentaneo 66-47 ed obbliga il coach dei padroni di casa a fermare subito il match con un time out. La reazione dell’Openjobmetis non si fa però attendere. Varese, infatti recupera diversi palloni e, questa volta, dopo il 7-0 di parziale varesino è Scariolo a fermare il gioco. Il break chiamato dal coach nativo di Brescia non ferma il buon momento di Varese che, minuto dopo minuto, ricuce lo scarto. Il terzo quarto si chiude con lo 0/2 di Ferrero dalla lunetta che dà modo alle Vu Nere di chiudere la terza frazione in vantaggio 79-69.

Gli ultimi dieci minuti di gioco si aprono con un’altra fiammata di Varese. La formazione di casa, infatti, si riavvicina a soli cinque punti di distacco. Nel momento di massima difficoltà le Vu Nere si affidano a Marco Belinelli che, con canestri di assoluto talento, respinge la rimonta dell’Openjobmetis. Da quel momento in poi lo scarto tra le due squadre si stabilizza e, al suono della sirena finale, può esultare ancora la Virtus Bologna.

Per le Vu Nere è il nono successo consecutivo e, oltre a restare imbattuta, la Segafredo consolida il primato in classifica. MVP del match è Marco Belinelli, autore di 21 punti e decisivo nel quarto periodo nel permettere alla sua squadra di restare in vantaggio. La squadra allenata da coach Scariolo avrà quattro giorni di allenamento per preparare nel migliore dei modi la trasferta di Eurolega in programma venerdi 9 dicembre al Pireo contro l’Olympiacos. La sfida in Grecia sarà la prima di un vero tour de force che vedrà Belinelli e compagni giocare 5 partite in appena dieci giorni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *