Basket
Virtus – Olimpia: I Bianconeri pareggiano la serie con una Gara-2 di cuore
La Virtus vince Gara-2 con una gara di cuore e sacrificio davanti al suo pubblico infuocato
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLIMPIA MILANO 72-64 (12-17, 20-14; 23-20, 17-13) Gara-2
- Virtus Bologna: Cordinier 9, Lundberg 4, Belinelli 8, Pajola 4, Mascolo n.e, Shengelia 21, Hackett 5, Mickey 11, Polonara 10, Zicic, Dunston, Abass. All: Banchi
- Olimpia Milano: Bortolani n.e, Tonut 9, Melli 7, Napier 9, Ricci, Flaccadori 2, Hall 13, Caruso n.e, Shields 5, Mirotic 13, Hines 4, Voigtmann 2. All: Messina
- Le statistiche complete
- Arbitri: S. LANZARINI – B. ATTARD – D. BORGIONI
La Cronaca
- Virtus: Belinelli, Pajola, Shengelia, Dunston, Cordinier
- Olimpia : Hall, Tonut, Melli, Napier, Mirotic
Primo Tempo
Avvio di gara caratterizzato dagli errori da ambo le parti del campo, a sbloccare il match è Nikola Mirotic dai 6,75 dall’altra parte arriva istantanea la risposta di Shengelia. Milano trova subito ottime percentuali dal perimetro, dove Belinelli fa fatica sia in difesa su Tonut che in attacco a trovare la retina. Bianconeri che si affidano alle giocate a due tra Cordinier e Shengelia (7-9 dopo 5′ di gioco). Difese più influenti degli attacchi spesso imprecisi, è sempre Milano però ad avere il controllo, nel finale sale in cattedra Hines e i primi 10′ di gioco si chiudono sul 12-17.
Si riparte con una persa di Hackett, dall’altra parte Milano gira bene sul perimetro dove Hall è libero di segnare il +8 dei suoi. Le V Nere dall’altra parte continuano a litigare con il ferro (1/9 da tre punti e 3/11 da due), Milano tocca così il massimo vantaggio sul +12. All’uscita dal timeout di Banchi neanche Belinelli riesce a trovare, con un tiro ad alta percentuale, il fondo della retina.
Sul -13 si sblocca dai 6,75 il capitano Marco Belinelli, arriva così la sveglia bianconera che porta attenzione difensiva e transizioni d’attacco, parziale di 7-0 e timeout Messina. In uscita arriva anche la tripla di Shengelia al quale segue l’ottima giocata in post di Mickey e il successivo -1. Nel finale di quarto è Achille Polonara a prendere in mano i suoi con un parziale personale di 5-0, si chiude sul 32-31 un primo tempo di parziali e controparziali.
Secondo Tempo
Le V Nere costruiscono bene nella metà campo offensiva, producendo buone conclusioni, Milano però continua a martellare dai tre punti tenendosi a contatto con i bianconeri. La squadra di casa non sfrutta l’inerzia ottenuta con l’ottima circolazione di palla e Milano si porta ancora una volta avanti sul 42-43 dopo 25′ di gioco, timeout Banchi. Si apre un continuo botta e risposta tra le due squadre che intraprendono un duello testa a testa nel punteggio. Nell’ultimo minuto di gioco arrivano la tripla di Shengelia prima, un ottima difesa corale e l’uno su due ai liberi di Cordinier che fissa il punteggio sul 55-51.
Il quarto sembra il terzo quarto, Hackett perde due palloni di fila e Milano in un battito di ciglia piazza un parziale da 0-6 che obbliga Banchi al timeout. Si rialzano le Vu Nere, l’ingresso in campo di Pajola e Polonara porta i suoi frutti, Shields commette antisportivo sulla rubata del 33 bianconero e le V Nere convertono la chiamata in tre punti. La difesa paga, Cordinier infila dall’altra parte quella meneghina e ritrova il +5 per i suoi, timeout Messina a 6:19” dalla fine. Ancora Polonara con quattro punti in fila, 66-59.
Dall’altra parte Mirotic sbaglia l’ennesima tripla ma Hall è il più lesto a convertire il rimbalzo offensivo in due punti. Dopo diversi errori arriva la tripla del montenegrino che riporta i meneghini sul -6. Dall’altra parte Mickey commette fallo in attacco e l’Olimpia rientra definitivamente in partita a 2′ dalla fine. Sempre, il 33 biancorosso dai 6,75, questa volta è lunga e Lundberg dall’altra parte fa +8 nella bolgia della Segafredo Arena. Pajola a rimbalzo offensivo fa la giocata della partita firmando il 72-64 che con la difesa seguente è il punto esclamativo su una bellissima Gara-2.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook