Basket
Virtus-Reyer in Santa Lucia
Il 19 marzo 1939, nel nono anniversario della sua prima gara, la Virtus Bologna Sportiva sconfisse la Reyer Venezia in Santa Lucia
Virtus e Reyer, due delle società sportive più antiche d’Italia. La società bolognese nacque il 17 gennaio 1871, quella veneziana l’anno dopo. Anche nella pallacanestro la rivalità è ben presto emersa:le V nere giunsero terze quando la Reyer vinse il primo scudetto nel 1942; addirittura l’anno dopo solo all’ultima giornata Venezia superò Bologna battendola nel confronto diretto in laguna per 28-24; nel 1946 la Virtus vinse il primo scudetto battendo nella finale a Viareggio proprio la Reyer Venezia. Scontri accesi si erano, però, avuti già negli anni Trenta: il 19 marzo del 1939, nel giorno esatto del nono anniversario della prima gara disputata dalla Virtus, i bianconeri sconfissero la Reyer per 29 a 24, primo tempo 17 a 8.
Il resoconto della gara sulla Gazzetta di Venezia
Ecco il resoconto di quella gara comparso sulla Gazzetta di Venezia: “Questa sera, nella palestra di Santa Lucia, alla presenza d’un folto gruppo di appassionati, si è avuto l’attesissimo incontro di pallacanestro fra la Reyer Venezia e la squadra della Virtus Bologna Sportiva. Fin dalle prime battute i locali sono riusciti a dimostrare una certa superiorità, che non ha molto convinto e i veneziani si sono battuti col consueto entusiasmo.
Il primo tempo si è chiuso così per 17 punti al Bologna e 8 alla Reyer. All’inizio del secondo tempo, specialmente per merito di Pontello, la Reyer è riuscita a portarsi a 20 contro i 23 dei bolognesi. Tuttavia, nella seconda parte del secondo tempo, la squadra bolognese ha potuto sormontare l’offensiva dei veneziani, chiudendo l’incontro con 29 a 24. I migliori della Reyer sono apparsi Pontello, Pellegrini I e Garbosi; del Bologna Dondi e Marinelli. Arbitro Gardenghi “ .
Il tabellino di Virtus-Reyer
- Virtus: Vannini 2, Dondi Dall’Orologio 4, Girotti 11, Marinelli 10, Paganelli 2, Bernardi, Canepele, Rossetti, Stivani.
- Reyer: Pellegrini I 4, Pontello 14, Garbosi 6, Cavalieri, Pensa, Pellegrini II, Marchetti, Silvestri.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook