Basket
Virtus Segafredo Bologna: lo sguardo è già verso il futuro
La Virtus Segafredo è già al lavoro per costruire il proprio futuro. Dopo l’uscita di Iffe Lundberg, i bianconeri cominciano a guardare ai movimenti in entrata
La Virtus Segafredo Bologna, terminata la stagione 2023-24 lo scorso 13 giugno, ha già iniziato a programmare il proprio futuro. Dopo aver atteso la decisione ufficiale di EuroLega, che pochi giorni fa ha annunciato la lista delle diciotto squadre che prenderanno parte alla prossima stagione, è iniziato il momento di sondare il mercato. L’obiettivo, chiaramente, è quello di puntare a rafforzare il roster, cercando anche di ringiovanirlo per poter competere a pieno regime sia in Italia che in Europa.
Quest’anno, infatti, anche a causa di una fitta rete di impegni -sarebbe da aprire un capitolo a parte sulla gestione del calendario di EuroLega- le V Nere hanno avuto un vistoso calo nella parte centrale dell’anno, a cavallo tra febbraio ed aprile 2024- che ha condizionato in maniera pesante la parte finale della stagione. Le numerose sconfitte collezionate dai bianconeri, infatti, non hanno permesso alla formazione di coach Luca Banchi di centrare i play-off di EuroLega (da ricordare che l’obiettivo della società era comunque il raggiungimento dei Play-In) mentre in LBA, tra alti e bassi, la Segafredo ha comunque centrato l’obiettivo primo posto, arrivando però un po’ appesantita sulle gambe nel momento clou della stagione, ovvero durante i play-off. Ripercorriamo la settimana vissuta dai bianconeri che non hanno esitato nel far parlare di loro.
GETTANDO IL CUORE OLTRE ALL’OSTACOLO
Pur non avendo centrato la vittoria della Coppa Italia e dello Scudetto, inutile dilungarsi ancora sulle polemiche scatenatesi in seguito alla gestione arbitrale della Serie di Finale contro l’Olimpia Milano, alla squadra di coach Luca Banchi va riconosciuto l’impegno mostrato in campo. Le V Nere hanno avuto momenti di down durante l’anno, complici anche gli infortuni che hanno colpito anche giocatori chiave per gli equilibri come Daniel Hackett e Toko Shengelia.
Nessuno, quindi, si è mai tirato indietro provando anche a gettare il cuore oltre all’ostacolo quando la situazione sembrava irrecuperabile. Giudicare negativamente questa annata dei bianconeri, quindi, è impensabile anche se, chiaramente, dopo un avvio di stagione praticamente perfetto, terminare l’annata con un solo trofeo alzato lascia comunque un po’ di amaro in bocca.
GUARDANDO AL FUTURO
Il mercato dei bianconeri, pur non avendo ufficialità della società se non per quanto riguarda Iffe Lundberg, accasatosi a Belgrado, sponda Partizan, si è già infuocato. Al momento, ad avere il contratto assicurato per la prossima stagione sono coach Luca Banchi (su cui però continuano a circolare voci di un possibile cambio in corsa con Djordjevic), Daniel Hackett, Marco Belinelli, Achille Polonara, Ante Zicic, Ognjen Dobric ed Alessandro Pajola.
Tra coloro in dubbio, invece, spicca il nome di Tornike Shengelia, che ha un contratto fino al 2025 con opzione di uscita anticipata. Nel caso del georgiano, si è parlato di interesse di altre formazioni di EuroLega come ad esempio la Stella Rossa ma, al momento, non è arrivata nessuna ufficialità in merito. Averlo o no è sicuramente una questione prioritaria per le V Nere che devono capire quanto prima se possono fare affidamento anche l’anno prossimo su un giocatore che, negli ultimi anni, è stato fondamentale per gli equilibri del roster.
Per quanto riguarda gli altri, non sono emerse particolari novità e non resta, quindi, che aspettare di vedere quali saranno le scelte della società che, dopo l’annata disputata, deve ambire ad affermarsi ancor di più in campo europeo, continuano a giocare un ruolo da protagonista anche sul solo italiano.
BARALDI SUL BUDGET DEI BIANCONERI
Le parole rilasciate dall’AD Bianconero, Luca Baraldi, fanno capire che la società è già al lavoro per costruire il roster ma non ha voluto sbilanciarsi più di tanto: «Un budget adeguato a sostenere una squadra competitiva almeno come quest’anno. Stiamo valutando alcuni rinnovi, altri hanno già contratto, stiamo studiando nuovi arrivi, Ronci e Banchi ci stanno lavorando. Shengelia ha un contratto ma ci sono opzioni di uscita. Cercheremo l’accordo economico per rinnovarlo».
Al momento i nomi usciti fuori per rimpiazzare Iffe Lundberg sono stati quelli di Jordan Loyd, giocatore che nelle ultime annate ha vestito la maglia del Monaco ottenendo discreti risultati e Luca Vildoza. Quest’ultimo arriva da un’annata particolare vissuta al Panathinaikos dove, pur essendosi laureato campione d’Europa, non ha brillato anche a causa dello scarso minutaggio. Non resta quindi che aspettare, sapendo che le prime ufficialità potranno arrivare già a breve.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook