Basket
Virtus Segafredo: le parole dei protagonisti durante la presentazione ufficiale
Si è svolta oggi, presso il Palaghiaccio di Folgaria, la presentazione ufficiale della Virtus Segafredo Bologna. L’evento, al quale erano presenti circa 200 tifosi bianconeri, è iniziato con un saluto da parte delle Istituzioni di Folgaria. Subito dopo sono intervenuti l’AD di Virtus Segafredo, Luca Baraldi, coach Scariolo, Marco Belinelli e Kyle Weems.
Baraldi
“Siamo arrivati nel 2016 grazie alla motivazione del patron Massimo Zanetti. È lui che ci sprona tutti i giorni a fare meglio e ci ha guidato in questo percorso che, in pochissimo tempo, ci ha portato a raggiungere traguardi importanti. Abbiamo vinto lo scudetto con merito grazie ai giocatori che sono qui e a Sasha Djordjevic. Ora, però, il progetto va avanti e con la disponibilità di Sergio Scariolo siamo convinti di poter fare meglio”.
L’apporto del pubblico è importante.
“A novembre torneremo in Fiera, è stata una sfida vinta. L’Arena nuova ci ha portato fortuna ed ora dobbiamo lottare per riavere i tifosi. Il 35% è poco, bisogna puntare almeno al 50% perchè, al di là degli incassi, dobbiamo mantenere l’abitudine di andare a Palazzo. Senza i tifosi lo sport non può andare avanti e la Virtus lotterà in prima linea per vincere questa battaglia”.
Il capitano è stato scelto?
“La squadra ha deciso di scegliere Marco Belinelli. Sarà lui il capitano della prossima stagione, se lo merita e noi siamo felici”.
Scariolo
“Sono contento di tornare in una città dove ho già vissuto, mi piace molto come città. È bello sentire il calore dei tifosi in una fase particolare come quella che stiamo vivendo”.
Punto della situazione?
“Siamo in una fase in cui dobbiamo fondere tendenza, abitudini, maniere di giocare e di vivere la squadra anche al di fuori dal campo. Ci sono stati alcuni problemi fisici ma siamo contenti dell’atteggiamento di tutti, si sta creando un bel clima in cui lavorare”.
Che stagione bisogna aspettarsi dalla Virtus?
“Per il momento siamo concentrati su noi stessi, non abbiamo visto giocare le concorrenti ed è presto per parlare. Vincere dipende da molti fattori, alcuni li controllo ed altri no. Dobbiamo puntare a fare bene e raggiungere grandi obiettivi. È importante costruire basi solide con calma in modo da creare qualcosa che possa durare nel tempo”.
Belinelli
“Siamo assieme da due settimane, sulla carta siamo forti e competitivi. Abbiamo tanti giovani forti e giocatori di esperienza, vogliamo vincere. Per adesso è giusto pensare al nostro percorso, crescere allenamento dopo allenamento e raggiungere la forma migliore per vincere”.
Weems
“I tifosi Virtus secondo me sono i migliori in Europa e in Italia. In Gara 3 contro l’Olimpia Milano ho sentito il supporto di tutti, della famiglia e dei tifosi che mi sono stati vicino l’anno scorso, quando ho perso mio padre. Ora come ora posso dire che ci siamo allenati bene, e stiamo diventando una squadra”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook