Basket
Virtus stanca in Baviera, il Bayern vince 90-76
FC BAYERN MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90 – 76 (20-28, 24-18; 26-20, 20-10)
FC Bayern Monaco: Weiler-Babb 8, Francisco 13, Edwards 12, Weidemann, Giffey 4, Bonga 10, Ibaka 22, Wimberg, Brankovic 7, Kharchenkov n.e, Booker 12, Gillespie. All: P. Laso
Virtus Segafredo: Cordinier 5, Lundberg 3, Belinelli 22, Pajola 3, Smith 3, Dobric 2, Cacok 2, Shengelia 15, Hackett 6, Mickey 5, Dunston 10, Abass n.e. All: L. Banchi
Tiri liberi: BYM 17/17 ; VIR 14/21
Tiri da due: BYM 26/46 ; VIR 22/45
Tiri da tre: BYM 7/24 ; VIR 6/19
Rimbalzi: BYM 43 ; VIR 33
Falli: BYM 23 ; VIR 21
Arbitri: RADOVIC – ZAMOJSKI – RACYS
Trasferta insidiosa per le Vu Nere che al BMW Park sfida i ragazzi di Pablo Laso privi di Bolmaro e Obst per infortunio, ma forti delle della solidità sotto canestro dei vari Ibaka e Booker. Entrambe le compagini cercano continuità con le vittorie ottenute nello scorso turno per lanciarsi al meglio verso il doppio turno della prossima settimana.
La cronaca
Quintetti iniziali
Bayern: Edwards – Weidemann – Bonga – Booker – Ibaka
Virtus: Hackett – Smith – Belinelli – Shengelia – Dunston
Ritmi subito sostenuti nel match, i bianconeri tengono alta la pressione difensiva forzando qualche palla persa ai bavaresi, sfruttandole al meglio in attacco. Padroni di casa che seguono nel punteggio grazie ai propri lunghi che trovano punti con alcune iniziative personali, 10-13 dopo i primi 5’ di gioco. Nella seconda metà di quarto la Virtus tenta la fuga con Belinelli che porta i suoi sul +7, Bonga tiene però in striscia i suoi accorciando il divario con un parziale di 5-0. Shengelia prende per mano i suoi, il primo quarto si chiude così sul 20-28.
Avvio di quarto a trazione difensiva per i ragazzi di coach Banchi che trovano anche quattro punti passando così al massimo vantaggio di +12, prontamente riaccorciato dal 2+1 di Ibaka al quale però Mickey risponde con la stessa moneta. Gara che rimane fisica ma sopratutto giocata ad alti ritmi, sale in cattedra anche Dunston che guida su tutti gli aspetti del gioco al +13 dopo i primi 15’ di gioco. Laso passa a zona e i suoi fanno fruttare il cambio difensivo accorciando sul 31-39, Pajola pesca Beli che rimette dieci lunghezze di vantaggio. Due palle perse in fila e qualche difesa sotto tono fanno indiavolare coach Banchi che sul +6 richiama i suoi in panchina. I bianconeri sprecano tanto negli ultimi minuti di prima frazione, ne approfitta un Bayern più lucido che accorcia fino al 44-46, risultato con il quale le due compagini vanno al riposo.
Bavaresi che rientrano attenti anche nella ripresa, prendono possesso del dominio a rimbalzo in avvio di quarto, Belinelli continua a produrre offensivamente ma la tripla di Ibaka regala il vantaggio ai padroni di casa sul 56-53 dopo 25’ di gioco. Perde di brillantezza il gioco offensivo dei ragazzi di Banchi, i quali si aggrappano ad alcune giocate dei suoi senatori senza però riuscire a riportarsi avanti nel punteggio, complici anche i tanti falli con cui i padroni di casa fatturano dalla lunetta. Terzo quarto complicato per le Vu Nere che vanno all’ultimo mini riposo sul 70-66.
Sembrano mancare lucidità ed energie agli ospiti, Shengelia mette però a segno una delle sue giocate, Lundberg lo segue con un 2+1 fondamentale ma la difesa Virtus non regge gli esterni tedeschi, nuovo +5 e timeout Banchi. Virtus in bambola e +10 dei padroni casa con la tripla di Francisco, Dobric trova il runner a centro area ma dall’altra parte anche Brankovic trova la conclusione dai 6,75 che vale l’84-73 a 5’ dalla fine. La Virtus ci prova senza trovare le giuste energie, massimo vantaggio ritoccato sul +13 per i tedeschi e timeout Banchi (4:15’’). Gli ultimi minuti sono di garbage time, le Vu Nere non trovano la via del canestro e i ragazzi di Laso volano verso un finale in discesa, la sirena finale suona sul 90-76 con la Virtus che perde la sua quarta gara in Eurolega mostrando un calo fisico e mentale dopo i primi 15’ minuti perfetti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook