Seguici su

Basket

Virtus: vittoria nello scrimmage con Imola. Ancora assente Mazzola (a scopo precauzionale) – 2 dic

Pubblicato

il


Senza l’infortunto Ray e con Mazzola (a scopo precauzionale, ndr) che ha svolto solo lavoro atletico, con le cyclette a bordo campo, la Virtus ha battuto Imola con il punteggio di 92-78. La squadra di Ticchi (che milita nel girone della Fortitudo, ndr), dopo aver giocato tre quarti buoni a livello di intensità e percentuali al tiro, è crollata nell’ultimo quarto. Ultimi 10′ di gioco in cui la Virtus si è imposta con il punteggio di 13-28 cancellando, almeno in parte, il terrificante primo quarto. Dunque, vittoria per le V nere, orfane anche di Valli. Il coach bianconero si è dovuto arrendere ad un attacco influenzale e la squadra è stata guidata dal suo vice, Daniele Cavicchi.

LA PARTITA (17-28; 26-16; 21-21; 28-13) – Si sono viste buone cose nello scrimmage, ma c’è ancora tanto da lavorare, a partire dall’approccio, passando per le palle perse ed arrivando fino all’intensità difensiva. Buono il press che ha prodotto più di qualche palla recuperata, ma troppa discontinuità difensiva nell’arco dei 40′. Valli aveva chiesto ai suoi una crescita anche dal punto di vista difensivo, dopo la gara con Varese, ma questo scrimmage ha dimostrato che c’è ancora molto da fare sotto questo aspetto. Capitolo approccio alla gara e palle perse. Non si può iniziare una gara buttando via un pallone (Fontecchio). Le palle perse questa sera sono state uno dei nei della prestazione delle V nere, soprattutto in quella di Michele Vitali. Bravo, poi, il numero 3 in maglia bianconera a sopperire a questo sul lato offensivo, con una prestazione che lo ha visto mettere insieme 14 punti. La fotografia del primo quarto delle V nere sta tutta in quei due timeout chiamati in poco più di un minuto da un Cavicchi furibondo. Duello chiave nei primi 10′ quello tra Pittman e Maggioli, con l’ex Virtus che non sfigura affatto, tutt’altro. Per quanto riguarda gli avversari, Imola ha dimostrato di occupare quel posto di classifica in A2 non a caso e la Fortitudo ne sa qualcosa (sconfitta all’overtime alla prima giornata, ndr). Solite buone prestazioni di Washington  e Hassan, alle quali si aggiungono anche quelle duo Prato-Amoni, con il primo più volte letale dalla lunga. In vista della sfida di domenica, contro Cremona, bisogna ripartire dall’ultimo quarto, ma soprattutto recuperare a pieno servizio Valerio Mazzola. Il must per i bianconeri deve essere anche quello di migliorare nell’approccio alle sfide. Che si tratti di una gara di campionato o di uno scrimmage, non fa differenza.

TABELLINI – VIRTUS: Pittman 7, Fabiani 2, Vitali 14, Cuccarolo 6, Gaddy 18, Williams 11, Fontecchio 13, Oxilia 5, Fells 1, Odom 15.

IMOLA: Washington 10, Sgorbati, Maggioli 5, Cai ne, Amoni 14, De Nicolao 2, Prato 16, Anderson 8, Hassan 13, Sabatini 4.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *