Basket
Virtussini nazionali – Banchi e Lomazs battono l’Egitto, Italia a Miami
La situazione di tutti i bianconeri impegnati con le nazionali
Le squadre di club sono ferme e concentrate sul mercato, ma tanti dei protagonisti sono in giro per il mondo a prepararsi per l’Olimpiade di Parigi2024. I Virtussini impegnati con le rispettive nazionali sono attualmente sette, più ovviamente coach Banchi. Vediamo come si stanno preparando a questa estate con vista sui cinque cerchi.
Banchi e Lomazs, buona la prima
La Lettonia, sorpresa in positivo dell’ultimo mondiale, si sta preparando in vista del PreOlimpico in programma a Riga dal 2 al 7 luglio. Banchi e Lomazs hanno affrontato l’Egitto nella prima amichevole giocata mercoledì 26 giugno. Il risultato finale recita 84-63 per i granata ma Banchi si è dichiarato non troppo soddisfatto della prestazione messa in campo dai suoi.
Intanto Lomazs, che in Virtus ha trovato poco spazio, in nazionale rimane uno dei pretoriani dello stesso coach bianconero, per lui 11 punti e 6 assist in 15 minuti d’impiego. La nazionale lettone giocherà martedì 2 luglio alle 19 contro la nazionale georgiana e mercoledì 3 luglio alle 19 contro la nazionale filippina per aggiudicarsi un posto alla semifinale del PreOlimpico.
Shengelia solito leader
La nazionale georgiana vede in Tornike Shengelia il suo leader indiscusso, anche contro l’Italia nell’amichevole persa a Folgaria per 79-68 il lungo bianconero ha chiuso con 17 punti. La formazione biancorossa si sta ora preparando al torneo PreOlimpico, dove, come già accennato incontrerà la Lettonia di coach Banchi e la nazionale filippina a Riga. Chissà che, se non ci saranno altre novità prima l’incontro tra il coach e Toko non sia funzionale anche alle vicende riguardanti al futuro del 21 in Virtus.
Pajo, Achi e Abi a Miami
Il blocco di virtussini presente nella nazionale italiana è arrivato ieri a Miami dopo le due vittorie con Georgia e Spagna. Al momento Polonara si sta dimostrando tra i più determinanti della selezione azzurra. Abi invece dopo un’ottima gara contro la Georgia ha sofferto un po’ gli iberici, al contrario Pajola meglio a Madrid che a Folgaria. Dopo due giorni di allenamenti gli azzurri si sposteranno a San Juan dove giocheranno contro il Bahrain martedì 2 luglio alle 23:30 ora italiana e contro Porto Rico venerdì 5 luglio alle 2:30.
Dobric e Cordinier si giocano un posto per le Olimpiadi
Serbia e Francia sono già certe di un posto a Parigi2024, i roster per entrambe le squadre vedono ancora più di 12 giocatori (numero massimo per le liste dell’Olimpiade). I due bianconeri si giocheranno quindi la permanenza in squadre nella fase preparatoria dell’evento.
La Serbia ha iniziato oggi la preparazione di squadra e si avvicinerà all’evento più importante dell’estate sfidando prima Olanda e Turchia. Poi i tre test più probanti con Francia, Australia e USA. Dobric, che al momento è tra gli obiettivi anche del Partizan, proverà a resistere ai quattro tagli che coach Pešić dovrà obbligatoriamente attuare.
La Francia ha iniziato ieri il proprio ritiro in vista dell’Olimpiade di casa dalla quale ci si aspetta quanto meno una medaglia. Dopo aver visto un giocatore francese chiamato alla prima scelta del Draft NBA per il secondo anno di fila i francesi vogliono riscattare il mondiale dello scorso anno. Isaia Cordinier al momento fa parte della lista “Blues” ma dovrà resistere ai tagli che verranno annunciati entro l’8 luglio. In programma due amichevoli la prima a Rouen contro la Turchia (3 luglio) e poi una trasferta a Colonia per affrontare la Germania (6 luglio).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook