Seguici su

Basket

39 punti di Lombardi a Milano 58 anni fa fecero trionfare la Virtus

Pubblicato

il


1964: La Virtus, dopo dodici partite è seconda in classifica, con undici vittorie e una sola sconfitta, patita a Varese, contro l’Ignis che comanda la classifica ancora a punteggio pieno, al terzo posto il Simmenthal con due sconfitte, patite nel turno precedente a Varese e alla decima giornata a Livorno, entrambe di un solo punto. Nell’ultima giornata di andata la Virtus è di scena a Milano contro il Simmenthal. Nello stesso giorno il Bologna calcio, capolista ha espugnato San Siro, battendo il Milan 2-1 e posizionandosi in classifica a più due sull’Inter e più tre sullo stesso Milan.

La Virtus scende in campo con Calebotta, Alesini, Bonetto, Borghetti, Augusto Giomo, Lombardi, Pellanera, Santo Rossi, Tesoro e Zuccheri. La Knorr, sotto di dieci punti all’intervallo, rimontò fino all’81-81 al termine dei tempi regolamentari, per poi trionfare 88-92 dopo un supplementare trascinata dai trentanove punti di uno scatenato Lombardi. Dado, spesso accusato di disputare grandi gare casalinghe e di nascondersi in trasferta, diede una vera e propria lezione di pallacanestro. Questo il tabellino bolognese: A. Giomo 10 Pellanera 4, Lombardi 39, Zuccheri 11, S. Rossi, Alesini 4, Tesoro, Calebotta 10, Bonetto 12, Borghetti 2.

Bologna in festa, Milano allibita. Le V nere si mantennero in scia a Varese, mentre le scarpette rosse rimasero un po’ distaccate con tre sconfitte. A fine stagione il Bologna calcio conquistò il tricolore nello spareggio di Roma contro l’Inter il 7 giugno. Sei giorni dopo la Virtus avrebbe avuto la possibilità, battendo il Simmenthal, di guadagnarsi la possibilità di giocare lo spareggio contro l’Ignis, ma venne sconfitta al Palasport dalle scarpette rosse.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *