Basket
Vittoria al cardiopalma della Virtus Segafredo che batte il Bayern Monaco 85-83
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BAYERN MONACO 85 – 83 (22-24, 42-46; 65-69)
Virtus Segafredo: Cordinier 11, Lundberg 9, Belinelli 16, Pajola 8, Mascolo 0, Lomazs 0, Shengelia 18, Hackett 15, Polonara 3, Zicic 1, Dunston 4, Abass 0. All: L. Banchi
Bayern Monaco: Weiler-Babb 4, Francisco 12, Edwards 22, Giffey 0, Radoncic 2, Bonga 5, Bolmaro 5, Lucic 0, Obst 12, Ibaka 15, Brankovic 0, Booker 6. All: Laso
La Virtus Segafredo vince in volata contro il Bayern di Monaco e si conferma al secondo posto in EuroLega. Le Vu Nere si sono ritrovate ad inseguire l’avversario per buona parte del match ma, dopo un lungo tira e molla, sono riuscite a piazzare la zampata decisiva nel finale di partita. Nel momento decisivo, infatti, sono usciti fuori i campioni della Segafredo che, in un Palazzo sold out, hanno ottenuto il tredicesimo successo europeo. Prossimo appuntamento tra ventiquattro ore, giovedì 5 gennaio, per una nuova sfida di EuroLega, questa volta sul campo dell’Alba Berlino.
LA CRONACA
Primo quarto combattuto quello tra Virtus Segafredo e Bayern Monaco. Le due formazioni, infatti, hanno regalato spettacolo e, dopo un lungo botta e risposta, ad avere la meglio è stata la formazione tedesca che ha chiuso i primi dieci minuti di gioco in vantaggio 24-22. In casa bianconera è stato importante l’impatto avuto da Hackett e Shengelia mentre per il Bayern ad aver fatto la differenza sono state le ottime percentuali al tiro, sia da due che da tre punti. Nel secondo quarto c’è stato un primo tentativo di spallata della formazione di Laso, arrivata anche a più sei, ma prontamente fermato dalla Segafredo, trascinata da un ottimo Lundberg, entrato bene dalla panchina. Ritrovato il vantaggio sul 34-33, le Vu Nere hanno preso un break importante, fermato solo dalla tripla di Polonara che ha permesso a Bologna di andare negli spogliatoi con solo quattro punti di svantaggio.
Al rientro in campo la partita è rimasta nelle mani del Bayern, capace di gestire il piccolo margine di vantaggio per tutta la terza frazione di gioco. Le Vu Nere, nel momento di massima difficoltà, si sono affidate ai tiri liberi non riuscendo, però, ad andare oltre il meno tre. Le scorribande di Francisco, infatti, hanno messo in difficoltà la difesa bianconera e si è così andati all’ultimo mini break con la squadra tedesca ancora in vantaggio, sul 69-65. La partita, di fatto, si è decisa nel quarto ed ultimo periodo di gioco. La Segafredo, a lungo in svantaggio, è riuscita a rimettere la testa avanti a tre minuti dalla fine grazie a cinque punti consecutivi di Cordinier, bravo a farsi trovare pronto nel momento del bisogno. Le Vu Nere, nel finale concitato, hanno avuto anche l’occasione per ammazzare la partita ma, complici azioni poco organizzate, in un primo momento hanno lasciato ancora un’opportunità al Bayern. A mettere tutti d’accordo è stato Iffe Lundberg che, come già accaduto quest’anno, ha preso il tiro decisivo segnando in palleggio, arresto e tiro i due punti decisivi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook