Basket
Vittoria della Virtus Bologna contro la GEVI Napoli, alla Segafredo Arena la sfida termina 101-89
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GEVI NAPOLI: 101 – 89 (33-24, 54-48; 79-74)
Virtus Segafredo: Cordinier 19, Lundberg 18, Belinelli 10, Pajola 7, Mascolo 0, Lomazs 0, Hackett 8, Mickey 16, Polonara 8, Zizic 6, Dunston 8, Abass 1. All: L. Banchi
Gevi Napoli: Pullen 18, Zubcic 4, Ennis 13, De Nicolao 5, Owens 6, Brown 20, Sokolowski 10, Lever 9, Bamba 0, Mabor 4, Ebeling 0, Grassi 0. All: Milicic
Ancora un successo in campionato per la Virtus Segafredo Bologna che, in una Segafredo Arena ricca di tifosi bianconeri, ha battuto la GEVI Napoli per 101-89. La sfida, giocata a lungo a ritmo alto, ha visto le Vu Nere sempre in controllo; Napoli, infatti, ha provato ad aggrapparsi alle fiammate avute in vari momenti del match, ma, pur avendo ritrovato la parità nel primo tempo, non è mai riuscita ad impensierire seriamente la formazione allenata da coach Luca Banchi. In casa bianconera spiccano le prestazioni di Cordinier e Mickey, bravi soprattutto nel primo tempo a rispondere ad ogni colpo dell’avversario, e Iffe Lundberg che, invece, ha aspettato la seconda parte di gara per mettersi in proprio permettendo a Bologna di prendere il largo. Con questa vittoria la Virtus Bologna resta al terzo posto in classifica, sempre alle spalle della Germani Brescia, prima a quota 28 punti, ed appaiata a quota 26 con la Reyer Venezia. Di tempo per recuperare le energie ce n’è poco perché, per la terza volta nel mese di gennaio, ci sarà il doppio turno di EuroLega che vedrà Belinelli e compagni impegnati mercoledì 31 gennaio a Barcellona e venerdì 2 febbraio a Bologna contro il Partizan. Per quanto riguarda il campionato, invece, la Virtus tornerà in campo lunedì 5 febbraio per giocare al PalaVerde contro la Pallacanestro Treviso.
LA CRONACA
Primo quarto giocato a ritmo alto dalla Virtus Bologna che, soprattutto nella metà campo offensiva, ha sfruttato un caldissimo Isaia Cordinier per provare la prima fuga di giornata. Il giocatore francese ha trovato supporto da Jordan Mickey, efficace sia da due che da tre punti, ma i loro punti non sono bastati per spegnere l’entusiasmo di una Napoli coraggiosa. Solo nel finale di quarto, infatti, la Segafredo è riuscita a costruire un piccolo gap chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio 33-24. L’inerzia del match, al rientro in campo per il secondo quarto, si è spostata verso la GEVI, capace di sfruttare le palle perse e gli errori delle Vu Nere per ricucire lo strappo fino alla parità grazie a Brown e Pullen. Un po’ di fiducia ritrovata nel finale di primo tempo ha permesso alla Segafredo di andare negli spogliatoi in vantaggio 54-48.
Al rientro in campo il parziale a favore della Virtus è andato avanti. Non è un caso, quindi, che Bologna sia riuscita di minuto in minuto ad aumentare il divario con l’avversario, arrivando anche a più quindici (69-54) a metà del terzo quarto di gioco. Come accaduto nel primo tempo, Napoli si è affidata alle iniziative di Pullen, capace di segnare da qualsiasi posizione permettendo alla formazione partenopea di andare all’ultimo break sotto di soli cinque punti (79-74). Nella quarta frazione di gioco, quando i possessi cominciano a diventare decisivi, a prendersi maggiori responsabilità è Iffe Lundberg. Il danese, come già accaduto durante la stagione, è salito in cattedra mettendo a segno diversi canestri da tre punti necessari per tenere Napoli a distanza.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook