Basket
Vittoria esterna per la Virtus Bologna che batte Tortona 84-77
L’analisi e la cronaca della vittoria esterna conquistata dalla Virtus Segafredo Bologna
Bertram Derthona Tortona – Virtus Segafredo Bologna 77-84 (18-17; 39-41; 55-65)
- Tortona: Zerini 0, Ross 11, Dowe 5, Candi 0, Tavernelli 0, Strautins 7, Baldasso 4, Severini 3, Obasohan 12, Weems 13, Thomas 12, Radosevic 10. All: De Raffaele
- Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 5, Dobric 0, Mascolo 1, Lomazs 3, Shengelia 15, Hackett 11, Polonara 9, Zizic 11, Dunston 4, Abass 8. All: Banchi
La Virtus Bologna strappa altri due punti andando a vincere sul campo della Bertram Tortona con il punteggio finale di 84-77. Le Vu Nere, sostenute da tanti tifosi arrivati da Bologna, hanno tirato fuori una prestazione solida. Dopo un primo tempo di battaglia pura, infatti, Belinelli e compagni nel terzo quarto hanno costruito il gap risultato decisivo per l’esito finale del match.
L’MVP del match è Ante Zicic, dominante sotto le plance e ben trovato dai compagni di squadra. La Segafredo con questo successo conserva il primato in classifica ma per riuscire a mantenerlo dovrà vincere anche la prossima sfida, in programma domenica 5 maggio alla Segafredo Arena contro Trento.
La cronaca
Primo quarto di gioco intenso quello giocato da Virtus e Tortona. Entrambe le squadre, infatti, hanno spinto subito sull’acceleratore dando vita ad un botta e risposta che ha tenuto in equilibrio il match. I sette punti di Hackett non sono bastati alla Segafredo che è andata al primo break in svantaggio 18-17. In avvio di secondo quarto c’è stato un 10-0 di parziale Virtus.
A guidare le Vu Nere è stato Ante Zicic, dominante sotto le plance tanto da andare in doppia cifra già nel primo tempo. A tenere in vita la Bertam, però, ci hanno pensato Strautins e Ross, autori dei punti che hanno riportato Tortona in parità. Il canestro sul filo della sirena di Toko Shengelia ha chiuso il primo tempo, terminato con la Virtus in vantaggio 41-39.
Al rientro in campo c’è stato un nuovo vantaggio dei padroni di casa, prontamente annullato dalla Segafredo con l’aiuto dei veterani. L’impatto avuto da Shengelia in attacco e Pajola in difesa ha fatto la differenza nel terzo quarto ed ha permesso a Bologna di mantenere il gap, diventato di dieci punti al 30′ di gioco. Nel quarto periodo di gioco c’è stato l’ultimo tentativo di rimonta di Tortona, fermato da un pimpante Polonara ben entrato dalla panchina. Al suono della sirena finale ad esultare è stata la Virtus, uscita vincente per 84-77.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook