Seguici su

Basket

Vittoria sofferta, infortunio per Gallinari: Italia – Georgia finisce 91 a 84

Pubblicato

il

Italia-Georgia 91-84 (25-19; 18-19; 23-28;25-18)

Italia: Spissu 15, Mannion 6, Biligha, Tonut 7, Gallinari 17, Melli 12, Fontecchio 21, Ricci 4, Baldasso ne, Polonara Pajola ne, Datome 9. All: Pozzecco
Georgia: Andronikashvili, Mamukelashvili 8, Jintcharadze 5, Burjanadze 3, Tsintsadze 8, Shermadini 12, Sanadze 11, Berishvili ne, Bokolishvili, McFadden 16, Bekauri 2, Bitadze 19. All: Zouros
 
Tiri da due: Ita 10/23, Geo 18/28;
Tiri da tre: Ita 16/38, Geo 12/28,
Tiri liberi: Ita 23/29, Geo 12/19.
Rimbalzi : Ita 32 (Fontecchio 8), Geo 31 (Bitadze 13).
Assist: Ita 24 (Fontecchio 16), Geo 19 (Tsintsadze 11).
Falli tecnici: Pozzecco a 5’ 26” del secondo periodo, Bitadze a 37” del secondo periodo.
Arbitri: Georgios Poursanidis (Grecia), Igor Mitrovski (Macedonia del Nord), Carsten Straube (Germania).
Spettatori: 4.600

Dopo la vittoria contro l’Ucraina, gli uomini di Gianmarco Pozzecco erano chiamati a ripetersi nella seconda sfida della seconda fase di qualificazioni ai Mondiali FIBA 2023 contro la Georgia al PalaLeonessa di Brescia. La vittoria è arrivata: partita estremamente sofferta e combattuta dall’inizio alla fine, ma il risultato finale (91 a 84) è stato favorevole ed ha portato altri punti essenziali per la classifica degli Azzurri, mantenendoli al primo posto del Girone L ed consentendogli di aumentare le distanze da una diretta concorrente per il Mondiale, in vista delle altre partite di qualificazione previste per novembre e febbraio. Termina quindi positivamente l’ultimo appuntamento prima dell’inizio di EuroBasket 2022, che comincerà il prossimo 2 settembre a Milano contro l’Estonia.

Match soffertissimo nonostante l’assenza del georgiano Toko Shengelia, infortunatosi alla spalla nel match nazionale contro la Repubblica Ceca e indisponibile. Sfiida, quella di stasera, cominciata alle 20.30, caratterizzata da costanti parziali e controparziali, che hanno fatto vivere al pubblico di Brescia un susseguirsi di incredibili emozioni. Nota amara della gara per lo staff Azzurro l’infortunio al ginocchio sinistro avvenuto all’inizio del quarto periodo per Danilo Gallinari, che lo ha costretto ad uscire dal campo. Il nuovo giocatore dei Boston Celtics è stato autore di una prestazione superlativa e fino a quel momento miglior giocatore in campo. Si attendono nelle prossime ore maggiori informazioni sull’entità del danno subito e sulle condizioni del giocatore.

Italbasket schiera in campo il quintetto titolare composto da Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli. Avvio nel primo periodo molto contratto del match, esattamente come avvenuto a Riga nella precedente sfida contro l’Ucraina, ma il timeout di Coach Pozzecco dopo il parziale di 0-7 della Georgia rimete in partita gli Azzurri, che si riprendono con l’ennesima prestazione maestosa di Simone Fontecchio e le giocate di Mannion e Spissu, che portano il risultato 25 a 18. Una splendida stoppata di Gallinari chiude il primo quarto.

La Georgia rientra in campo con nuovo parziale positivo 11-0, complici anche numerosi errori difensivi Azzurri. Ma l’Italia resta aggrappata al risultato e trova le energie per disinnescare l’avanzata offensiva degli avversari. All’intervallo, il risultato vede ancora una volta gli Azzurri in vantaggio 43 a 38, grazie al solito Fontecchio (17 punti nella prima metà di gara) e a un ritrovato Nico Mannion. Nel terzo periodo il georgiano Bitadze si prende la scena segnando 8 punti nel parziale 12-0 che costringe Italbasket a rincorrere. Il nuovo sorpasso prende però la firma di Danilo Gallinari, che segna 15 punti in questo periodo e 7 di fila. Il risultato a fine terzo quarto vede una assoluta parità.

L’avvio dell’ultimo quarto gela il pubblico del PalaLeonessa, spento dall’infortunio di Gallinari costretto ad uscire per infortunio. La Georgia prova la fuga, ma grazie al Capitano Gigi Datome l’Italia torna avanti con grinta. Chiudono i giochi il tiro dall’arco di Fontecchio, Top Scorer del match con 21 punti, e i tiri liberi di Tonut e Melli.

Vittoria soffertissima ma fondamentale in ottica qualificazione. A partire da domani, gli Azzurri avranno qualche giorno di riposo prima di partire ufficialmente alla volta di Milano per la partita contro l’Estonia, che darà il via all’Europeo Azzurro.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *