Basket
La Virtus ci va vicino ma paga caro l’avvio deficitario, a Kaunas finisce 77-68
La cronaca della sconfitta bianconera alla Zalgirio Arena
ZALGIRIS KAUNAS– VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-68 (25-13, 16-19; 20-19, 16-17)
- Zalgiris Kaunas: Walker IV 6, Francisco 20, Lekavicius, Giedraitis 10, Birutis 4, Smailagic 9, Mitchell, Dunston 1, Manek, Butkevicius 11, Sirvydis, Ulanovas 16. All: Trinchieri
- Virtus Bologna: Cordinier 18, Belinelli 6, Pajola 6, Shengelia 12, Hackett, Grazulis 8, Morgan 8, Polonara, Diouf 6, Zizic, Akele 4, Tucker. All: Ivanovic
La cronaca
- Zalgiris: Francisco, Giedraitis, Butkevicius, Manek, Birutis
- Virtus: Pajola, Cordinier, Tucker, Polonara, Diouf
Partenza complicata per le V Nere che subiscono un parziale iniziale da 8-0 poi sbloccato dal tap-in di Grazulis. Non ingrana difensivamente la squadra di Ivanovic, che sul 10-2 a pochi minuti dall’inizio chiama timeout. I bianconeri pagano caro un approccio insufficiente al match: tante le palle perse (6) e i tiri concessi dall’arco, le percentuali premiano Kaunas che chiude sul 25-13. Sul finale buoni segnali da parte di Morgan e Akele.
L’avvio di secondo quarto non porta i frutti sperati, Walker semina il panico con sei punti in fila mentre le V Nere non trovano il bandolo della matassa crollando sul -18. Prova astringere le maglie difensive la squadra felsinea che inizia a mettere qualche granello di sabbia nei meccanismi lituani e ad oleare i propri in attacco (35-24 dopo 15′ di gioco). Sprazzi anche di Shengelia, proprio il georgiano sigla il canestro che riporta le V Nere sotto la doppia cifra di svantaggio dopo tempo immemore. Si chiude sul 41-32 un primo tempo che per gli ospiti vede il macigno di un approccio alla gara non all’altezza.
Secondo Tempo
Ritmi alti ad inizio ripresa, Francisco inaugura dai 6,75 ma le V Nere rispondono subito bene correndo il campo. Il numero 3 in verde è però caldissimo e continua a martellare dall’arco, dall’altra parte fondamentale per rimanere in gara il lavoro di Diouf a rimbalzo. La fortuna continua a sorridere verso est, Butkevicius trova un’altra tripla con ausilio non dichiarato del tabellone allo scadere dei 24secondi. Si galleggia sul +10 verde, la Virtus non riesce ad affondare il colpo per ricucire, complice la freddezza casalinga nel punire ogni minimo errore avversario. Belinelli e compagni rimangono in gara chiudendo il terzo quarto sullo svantaggio del 61-51.
Prima buona partenza in quarto per le V Nere, che aprono con un parziale da 0-5: prima la tripla di Morgan, poi l’appoggio di Grazulis e arriva il timeout per Trinchieri. La costante rimane però un Francisco sempre pronto a punire dai 6,75. La Virtus Bologna arriva sul 64-60 per lo Zalgiris a 6′ dalla fine, poi gli attacchi si inceppano per due minuti e a sbloccare nuovamente il match è però Kaunas. Sale il punteggio, rimane invariata la distanza tra le due squadre, poi ancora Francisco con due giocate importantissime sigla il 72-66 a 1:50” dalla fine. La Virtus costruisce l’occasione per poter agganciare Kaunas ad un minuto dalla fine, Cordinier si lancia in area e perde quella che risulta essere l’ultima spiaggia bianconera. Finisce 77-68 alla Zalgirio Arena, venerdì sarà subito Bayern-Virtus, con i bianconeri che proveranno a migliorare l’esito del doppio impegno europeo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook