Bologna FC
Thiago Motta dopo Roma-Bologna 1-3: «Orgoglioso di allenare questi ragazzi»
Le parole in conferenza stampa di un Thiago Motta emozionato dopo la vittoria per 3-1 del Bologna sulla Roma.
È un Thiago Motta visibilmente soddisfatto quello che si presenta ai microfoni della sala stampa dell’Olimpico, nel post partita di Roma-Bologna. Di seguito le sue parole.
Anche nel momento complicato, oggi avete dimostrato maturità. Come la vedi questa vittoria?
«Dobbiamo fare grandi complimenti ai ragazzi per la partita disputata. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo, lo ribadisco anche stasera».
Sulle due palle perse nel primo tempo.
«Gli errori esisteranno sempre, se non si vogliono commettere bisogna cambiare sport. È sempre più facile giocare lontano dalla nostra porta, ma bisogna farlo anche vicino. È dagli errori che si vede l’attitudine della squadra. Se andiamo a vedere i gol che si prendono dopo un errore, si vede che dopo il pallone perso succedono tante altre cose. Oggi abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, di fronte avevamo una squadra di grande qualità. Complimenti anche alla nostra gente e al pubblico della Roma che a fine partita ha applaudito il Bologna, questo è lo sport».
Due aggettivi della tua squadra sono leggerezza e coraggio? Questo si è visto bene nel gol di El Azzouzi.
«Questo campo porta molto bene a Oussama. Non abbiamo pressioni, solo responsabilità di dare il nostro massimo. È bello vedere questi ragazzi con questo spirito di gruppo, ognuno di loro mette in campo la sua miglior versione. Noi giochiamo per la maglia e per la gente, abbiamo vissuto un’altra bellissima serata insieme».
Il secondo gol è il tuo manifesto?
«Vorrei sempre vedere questo gioco, oggi avevamo di fronte una squadra che gioca molto bene a calcio e che sa metterti in difficoltà. Allo stesso tempo però la Roma ti lascia giocare e noi ne abbiamo approfittato. Il secondo gol è un’azione bellissima, è un esempio di ciò che vogliamo vedere. Ho solo da ringraziare i ragazzi, per tutto il lavoro che fanno ogni giorno. Sono stanco, ma allo stesso tempo felicissimo. Noi non facciamo nulla di speciale, ma facciamo tutto al cento per cento».
Come avevi preparato la gara a centrocampo?
«Non avendo Ferguson, oggi ho scelto El Azzouzi per creare movimenti per non dare riferimenti alla Roma e non lasciare spesso l’uno contro uno, siccome loro sono forti fisicamente. I tre centrocampisti hanno fatto un lavoro quasi perfetto, sia in difesa sia in attacco. Sono tre ragazzi molto intelligenti e generosi, hanno fatto una grandissima partita».
La Roma che hai visto stasera può arrivare in Champions?
«Hanno tante possibilità, da quando è arrivato De Rossi questa squadra esprime un grande calcio. Oggi abbiamo visto una grandissima partita, loro hanno giocatori di qualità che si capiscono bene in campo. Se non li pressi sanno come giocare bene, De Rossi sta vedendo i frutti del suo lavoro, penso sia soddisfatto, tranne stasera, perché lo conosco e so che lui vuole vincere sempre. Noi abbiamo meritato la vittoria».
(Fonte: E’TV)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook