Seguici su

Bologna FC

2024 d’oro per Orsolini: miglior esterno in Serie A per gol realizzati

Una top 11 della Serie A stilata da Transfermarkt rivela che Riccardo Orsolini è stato il miglior esterno del campionato per gol segnati.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini in Roma-Bologna 2 a 3 (© Bologna FC 1909)

Il 2024 si è chiuso con un’amara sconfitta per il Bologna. Nonostante questo, i momenti positivi sono stati decisamente superiori a quelli negativi. Tra i trascinatori dei rossoblù c’è stato Riccardo Orsolini. Il numero 7 del Bologna è stato inserito in una top 11 stilata dal sito Transfermarkt: quella rappresentante i migliori goleador della Serie A divisi per ruolo. Orsolini risulta essere il miglior esterno in Serie A per gol realizzati nel 2024.

12 gol in 33 gare: Orsolini miglior esterno

Riccardo ha mantenuto nel 2024 una eccellente media di 1 gol ogni 3 partite disputate. I 12 gol realizzati sono stati equamente suddivisi tra la seconda parte della stagione 2023/2024 e la prima parte della stagione 2024/2025. Numeri che, uniti all’aumento del suo peso specifico all’interno del gruppo, visti gli addii di spessore della scorsa estate, lo rendono uno dei punto cardine del Bologna.

Orsolini dopo il gol in #BFCLecce (©Bologna Fc 1909)

Orsolini dopo il gol in #BFCLecce (©Bologna Fc 1909)

La sua vittima preferita nel 2024 è stata il Lecce. Nelle due partite giocate in Serie A nel 2024 contro i giallorossi sono arrivate 3 reti. 2 invece sono i gol realizzati da Orsolini contro il Cagliari, anche questi suddivisi tra la passata stagione e quella in corso. I restanti 7 gol sono stati realizzati nell’ordine contro: Milan, Fiorentina, Salernitana, Udinese, Genoa, Roma e Venezia. Un bottino che, senza l’infortunio di dicembre, sarebbe potuto essere ancora più importante.

La difesa della top 11 di Transfermarkt

Nel reparto arretrato della Top 11, come portiere è stato scelto De Gea. Il portiere viola non ha ovviamente mai segnato, ma ha realizzato un assist a Kean in questa stagione. Spicca un ex equo di assoluto livello sulla corsia mancina. Come terzini sinistri sono stati inseriti sia Di Marco che Theo Hernandez. I laterali titolari delle due squadre di Milano, spesso oggetto di paragoni, si ritrovano a condividere il posto in questa top 11, visto che entrambi hanno realizzato 5 gol in 31 partite.

David De Gea, portiere della Fiorentina

David De Gea, portiere della Fiorentina

Il proprietario della corsia di destra è un altro giocatore dell’Inter, Denzel Dumfries. Curiosamente, anche lui, come Di Marco e Hernandez, ha realizzato esattamente 5 gol in 31 partite. La coppia di difensori centrali è invece composta da Rrahmani e Martinez Quarta. Il giocatore del Napoli ha realizzato 4 gol in 35 gare. L’ormai ex difensore della Fiorentina ne ha invece segnati 3 in 22.

Il resto del centrocampo e l’attacco

Detto dei numeri del 2024 di Orsolini, il resto del centrocampo è composto da due centrali e un esterno sinistro. Partendo da quest’ultimo ruolo, il migliore dell’anno solare è stato Kvicha Kvaratskhelia. Il giocatore del Napoli ha chiuso il periodo preso in esame con 11 gol in 34 gare, 1 in meno rispetto all’esterno rossoblù.

Dusan Vlahovic (© Juventus FC)

Dusan Vlahovic (© Juventus FC)

La mediana vede è occupata invece dal regista dell’Inter, Hakan Calhanoglu, e il centrocampista della Juventus, arrivato in estate dall’Atalanta, Teun Koopmeiners. Entrambi hanno segnato 10 reti, il primo in 31 partite, il secondo in 27. Anche la coppia di attaccanti è composta da un tandem Inter-Juve: Marcus Thuram e Dusan Vlahovic. L’attaccante francese ha totalizzato 18 gol in 35 partite, il serbo 17 in 33.

Fonte: Transfermarkt

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *