Bologna FC
5 cose da sapere sulla Spal – 13 ott
Ci siamo, dopo tantissimo tempo torna il derby tra Bologna e Spal. L’attesa è ormai finita e il fischio d’inizio è sempre più vicino. Al Dall’Ara ci sarà un’atmosfera elettrizzante per il grande pubblico presente, compresi i tanti tifosi che arriveranno da Ferrara.
I bianco azzurri sono una squadra solida e ordinata, capace di giocare bene a calcio, e di interpretare i vari momenti della gara. La qualità però non è eccelsa, ma per scoprire qualcosa in più sui nostri prossimi avversari, ecco le 5 cose da sapere sulla Spal:
1. Trend delle ultime partite.
I ferraresi hanno cominciato questo campionato con il turbo, andando a pareggiare 0 a 0 contro la Lazio all’Olimpico, e vincendo in casa all’ultimo respiro contro l’Udinese. La squadra di Semplici poi si è fermata, muovendo la classifica nuovamente con un punto nella scorsa giornata contro il Crotone, dopo 4 sconfitte consecutive contro Inter, Cagliari, Milan e Napoli. Di certo non un calendario semplice…
2. L’allenatore.
Leonardo Semplici, o lo possiamo chiamare “mister promozione”. L’allenatore toscano fin dall’inizio della sua carriera in panchina ha dimostrato di saperci fare, soprattutto di essere capace di centrare obiettivi su obiettivi, che in molte occasioni si chiamavano, appunto, promozioni.
Prima con il Sangiminiano, poi con il Figline Valdarno, tutte squadre di poco conto, ma che Semplici ha saputo valorizzare scrivendo la storia di questi piccoli club.
Dopo due avventure non fortunatissime con Arezzo e Pisa, la grande occasione arriva con la primavera della Fiorentina. L’avventura in viola fu molto importante per Lui e per alcuni giocatori che Semplici modellò e migliorò tantissimo, tra tutti Federico Bernardeschi.
Nel 2014 passa alla Spal, e la storia ci porta ad oggi, dopo 2 promozioni consecutive, dalla Lega Pro alla Serie A: un capolavoro targato Mister promozione!.
3. Squalificati e infortunati.
La Spal arriverà al Dall’Ara con molte defezioni. Nessuno è squalificato, ma mancheranno per infortunio Meret, che rientrerà a fine anno, Floccari (lesione al flessore) e Della Giovanna per un affaticamento. In fortissimo dubbio poi ci sono Grassi e bomber Borriello, alle prese anche lui con un affaticamento muscolare.
4. Attenzione a…
Mirco Antenucci.
Il nome di certo non fa strabuzzare gli occhi, visto che rispetto ai più conosciuti Borriello, Paloschi e Floccari ha meno appeal, ma attenzione a Lui, che potrebbe essere la sorpresa del campionato della Spal.
Antenucci ha sempre segnato tanto in B, quasi sicuramente meno in A, ma la sua qualità migliore, su cui Semplici punta molto, è la sua capacità di far salire e girare la squadra. Mirco è il regista offensivo della Spal, e tenerlo d’occhio sarà obbligatorio.
Il terzetto di centrocampo.
Schiattarella-Viviani-Mora è un trio che potrebbe dar fastidio a molte squadre in questo campionato. Il Napoli ad esempio ha sofferto molto il dinamismo e l’intensità messa in campo dal già citato terzetto.
Sarà importante pressare Viviani, e prestare molta attenzione alle iniziative e agli inserimenti delle due mezz’ali.
5. La probabile formazione di domenica.
(3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora, Costa; Antenucci, Paloschi.
(Fonte immagine: Lega Serie A)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook