Seguici su

Bologna FC

A Monza, il siluro di Castro sblocca il Bologna: 1-2 e primi tre punti stagionali

La cronaca del match

Pubblicato

il

Castro al tiro sul gol che decide Monza-Bologna
Il tiro di Santi Castro (© Bologna FC 1909)

Il Bologna vince e convince a Monza: 1-2 per i rossoblù. A spingere la squadra di Vincenzo Italiano ci pensa la classe del 2004 con Urbanski e Castro. Sono ora sei i punti del Bologna dopo cinque giornate, lo stesso raccolto dello scorso anno allo stesso punto della stagione.

Djuric risponde a Urbanski nella prima frazione

Italiano sceglie un ampio turnover, a partire dalla porta dove c’è Ravaglia. In difesa torna titolare Nicolò Casale, c’è per la prima volta in stagione De Silvestri. Così come a centrocampo Urbanski trova la sua prima titolarità. Davanti prima panchina per Orsolini, ci sono quindi Odgaard e Ndoye ai lati di Castro.
Nel soleggiato pomeriggio di Monza, biancorossi e Bologna ricordano tra gli applausi il compianto Totò Schillaci prima di darsi battaglia per i tre punti.

I primi minuti sono ad alta intesità. Ma sono soprattutto i brianzoli di casa nei primi 10 minuti a premere. Maldini sfugge al controllo della mediana e apre il campo per un cross morbido che crea il primo pericolo, sventato da Casale di testa.

Poi la prima occasione arriva anche il Bologna con Urbanski che pressa e recupera palla alto e trova immediatmente Ndoye che in area conclude sul primo palo ma trova attento l’estremo difensore del Monza, Turati.

Bianco sulla sinistra prima guadagna un corner, sul quale Pereira colpevolmente perso dalla difesa del Bologna schiaccia di testa ma centrale e Ravaglia fa buona guardia.

Subito dopo, sempre Bianco, sempre sul settore sinistro, taglia dietro al difesa del Bologna, entra in area, sterza e conclude di destro sfiorando il secondo palo.
La squadra di Italiano prova a riprndere campo. Ndoye con la solita sgasata palla al piede, eccezionalmente in zona centrale, costringe al giallo Carboni.

Al 24′ passa il Bologna, Castro riceve da De Silvestri, si trova finalmente libero da marcatura sulla trequarti e apre per Lykogiannis. Ndoye porta via l’uomo sulla fascia e il greco pennella in area col sinistro trovando, Carboni buca e Urbanski  di testa ul secondo palo con estrema precisione incrocia: palo-rete e Turati spettatore non pagante, 0-1 Bologna a Monza. Primo gol in Serie A per il polacco col numero 82.

Il centrocampista rossoblù va vicino al 31′ con una grande giocata al volo dal limite, ma la palla sfiora soltanto il palo alla destra di Turati. Il Bologna domina, il Monza può solo “respirare”. Al 36′ e al 39 è ancora la squadra di Italiano ad andare vicino al vantaggio: prima Freuler recupera, Urbanski verticalizza, Castro brucia Marì, si invola e conclude, ma lo fa addosso a Turati; poi Ndoye in contropiede gestisce e col destro a giro sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore monzese. Lo stesso svizzero, poco dopo, sfugge a Izzo che lo trattiene e prende il giallo.

Il Bologna però paga le occasioni sprecate e il Monza pareggia. Maldini verticalizza per Pessina, il capitano brianzolo ragiona, scarica a Maldini, conclude in porta, Ravaglia respinge male e Djuric sulla respinta è lesto a ribadire in porta: 1-1 all’intervallo.

Castro abbatte il Monza e fa decollare il Bologna

In avvio di ripresa subito dentro Beukema al posto di Casale, acciaccato dopo il primo tempo. In avvio di ripresa, botta e risposta tra Monza e Bologna: prima Castro in area conclude sul primo palo e trova Turati. Poi, ancora Bianco dal limite conclude rasoterra e sfiora il secondo palo. Al minuto 51′, un Lucumì distratto commette fallo al limite dell’area e prende il primo giallo per i rossoblù.

Pochi minuti e il Bologna riprende il controllo del gioco, eludendo anche la pressione del Monza. Poi Ndoye costruisce un’altra occasione, saltando l’uomo e rientrando centralmente concludere col destro sul primo palo.

Nei minuti successivi, la partita vive di una fase di impasse, soprattutto per la solidità del blocco difensivo basso dei padroni casa che intralciano efficacemente le iniziative dei felsinei. Italiano prova a dare una scossa: fuori Odgaard, dentro Iling-Junior. Nesta risponde con Forson e Caprari, al posto di Mota Carvalho e Maldini.

Nonostante l’ingresso di Iling a destra, i rossoblù (oggi in bianco) attaccano ancora da sinistra: prima Ndoye, su lancio lungo di un ottimo Urbanski, conclude in maniera debole. Poi Lykogiannis accelera il cross e rischia di beffare Turati.

Mister Italiano mischia le carte al 78′: fuori Urbanski e De Silvestri, dentro Moro e Posch. All’80° Castro spacca la partita. Il Toto riceve dai 20 metri, libero da marcature, guarda la porta e con un mezzo esterno destro lascia partire un siluro che non lascia scampo a Turati. L’argentino sigla l’1-2 col secondo gol consecutivo in campionato. Il centravanti ex Velez lotta come un leone fino alla fine e all’86° prende anche un giallo “alzando la voce” con Marì, ammonito a sua volta.

Nesta adopera anche il 5° cambio e inserisce D’Ambrosio al posto di Pereira.

Di fatto però nel finale non succede altro. Il Bologna gestisce benissimo il finale e porta a casa i primi tre punti della sua stagione.

Il tabellino di Monza-Bologna

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo (82′ Bondo), Marì, Carboni; Pereira (88′ D’Ambrosio), Pessina, Bianco, Kyriakopoulos; Mota Carvalho (71′ Forson), Maldini (71′ Caprari); Djuric (83′ Maric). All. Nesta.

BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; De Silvestri (78′ Posch), Lucumì, Casale (46′ Beukema), Lykogiannis; Urbanski (78′ Moro), Freuler, Aebischer; Ndoye, Castro, Odgaard (71′ Iling-Junior). All. Italiano.

Ammoniti: 18′ Carboni, 42′ Izzo, 51′ Lucumì, 86′ Marì, 86′ Castro

Espulsi:

Marcatori: 24′ Urbanski, 43′ Djuric, 80′ Castro

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *