Bologna FC
A tu per tu con Luca Podestà -19apr
A TU PER TU CON…LUCA PODESTA’, direttore responsabile de ”Il Pubblicista” distribuito allo stadio Luigi Ferraris, collaboratore dell’emittente televisiva Telenord per la quale partecipa, in veste di opinionista, alle trasmissioni TGN Calcio, Forever Samp, Anteprima Derby e Stadio Goal.
A cura di Valentina Cristiani
Grazie della disponibilità, direttore. Ci racconti le emozioni del 106° derby della lanterna vissute in diretta a Marassi. Si aspettava una gara più spettacolare? E’ soddisfatto del pareggio?
Il derby è sempre un evento straordinario che regala emozioni forti sia prima che durante la gara, con strascichi che si protraggono anche nei giorni seguenti. Ricordo un direttore di gara che dopo aver diretto tutte le stracittadine del panorama nazionale ammise che quella di Genova è la più affascinante sotto il profilo emozionale. Purtroppo se lo spettacolo sugli spalti è stato come al solito fantastico, non altrettanto si può dire per quello offerto dalle due squadre sul terreno di gioco, ma credo non ci si potesse aspettare molto di più vista la situazione di classifica soprattutto dalla parte rossoblù. La Samp avrebbe potuto bissare il successo dell’andata e probabilmente senza l’affrettata espulsione di Costa e l’errore di posizionamento di Romero sul tiro cross di Matuzalem ci sarebbe anche riuscita, ma alla fine credo che il punto stia bene ad entrambe.
Domenica, per la trasferta di Bologna, mister Delio Rossi dovrà rivedere la formazione da schierare in campo. Oltre alle assenze di Costa (l’ex) e De Silvestri (per squalifica), Kristicic (stagione finita), mancherà persino la punta brasiliana Eder a causa di una lesione muscolare. Come sopperirà il mister, a suo avviso, alla mancanza di queste pedine fondamentali?
Quella che giocherà a Bologna sarà inevitabilmente una squadra molto rimaneggiata viste le numerose assenze. Delio Rossi dovrà attingere a piene mani della panchina e probabilmente al posto di Costa, Krsticic ed Eder giocheranno rispettivamente Mustafi, Maresca e Sansone. Più difficile capire quale sarà la scelta per rimpiazzare De Silvestri. Sulla carta il sostituto dovrebbe essere Berardi ma chissà che il tecnico non decida di provare finalmente Rodriguez che finora non ha mai trovato spazio neanche per uno scampolo di gara.
All’andata una rete di Andrea Poli risolse la partita. Che gara si aspetta al ritorno?
Presumibilmente quella di domenica al Dall’Ara non sarà una partita spettacolare visti i grossi problemi di formazione sul fronte blucerchiato che costringeranno Delio Rossi a schierare una squadra tatticamente molto accorta. Credo che il Bologna proverà a forzare nel primo tempo, ma se la gara non dovesse sbloccarsi anche i felsinei potrebbero adeguarsi accontentandosi di portare a casa un punto.
Cosa la preoccupa maggiormente della squadra bolognese allenata da mister Pioli?
Quella di Pioli è una formazione molto quadrata con qualche individualità di spicco come Diamanti, Kone, Gabbiadini e il ritrovato Gilardino. Peraltro personalmente sono un grande estimatore del tecnico parmigiano, persona seria e competente. La Samp dovrà fare molta attenzione soprattutto in fase difensiva, ma tutto sommato come accennavo in precedenza il pareggio potrebbe accontentare entrambe avvicinandole di un altro passettino verso il traguardo della salvezza.
Facciamo un passo indietro. Il brutto fallo di Matuzalem, nel derby, è costato caro a Kristicic: stagione finita per il serbo blucerchiato. Qual è il suo pensiero su questi tipi di falli?
Interventi come quelli di Matuzalem ai danni di Krsticic sono assolutamente da stigmatizzare. Al di là della volontarietà o meno, del colore della maglia e della rivalità cittadina occorrerebbe sempre evitare le cosiddette entrate col “piede a martello” perchè le conseguenze, come nel caso dello sfortunato centrocampista serbo, possono risultare devastanti. Personalmente auguro al giocatore blucerchiato di riprendersi al più presto con la speranza che non si debba fare ricorso all’intervento chirurgico che dilaterebbe ulteriormente i tempi di recupero rischiando di pregiudicare anche la preparazione estiva.
Come giudica il cammino della Samp fino a questo punto della stagione? La preoccupano le prossimi sfide o pensa che la salvezza sia già acquisita?
Credo che soprattutto dopo l’arrivo di Delio Rossi la Sampdoria abbia reso al di sopra di ogni aspettativa, considerando che parliamo pur sempre di una neo promossa e che l’organico non contempla al suo interno stelle di prima grandezza. La forza del gruppo è stata a mio avviso alla base del buon campionato (pur se con inevitabili alti e bassi) fin qui disputato da Gastaldello e compagni. Per quanto riguarda l’obbiettivo stagionale manca davvero ormai poco per archiviare definitivamente la pratica, anche se per scaramanzia emulando il mitico Trap è sempre bene non dire gatto finchè non l’hai nel sacco.
Dulcis in fundo, qual è stata l’intervista doriana che più l’ha emozionata e perché.
Beh qui la risposta è scontata: quella di Valentina Cristiani ai genitori di Andrea Poli nel numero 12 de Il Pubblicista! Scherzi a parte quello è stato davvero un bellissimo servizio nel quale Piero ed Aurora, appunto papà e mamma del giovane centrocampista blucerchiato, hanno parlato a cuore aperto di quel figlio che da loro tante soddisfazioni descrivendone i tanti pregi e i pochi difetti. Io poi ho un debole per Andrea, che oltre ad essere un ottimo calciatore è anche un ragazzo stupendo. Sono particolarmente felice che dopo l’esperienza a Milano sia tornato a vestire la maglia blucerchiata e mi auguro che con la società si arrivi presto a definire il rinnovo del contratto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook