Bologna FC
A Tu per Tu con…. Marco Montanari – 14 Set
Bentrovato Marco e grazie da parte della Redazione per avere accettato di rispondere alle nostre domande, momento che tanti lettori di 1000Cuori aspettavano da tempo.
Iniziamo subito con la prima domanda:
1) Torniamo un attimo indietro alla finale di Champions League fra Bayern e Borussia, finale tutta tedesca. E’ iniziato un nuovo ciclo nell’ambito del calcio europeo o la presenza di due squadre tedesche in finale è solo una particolare coincidenza, comunque espressione di un ottimo calcio?
Montanari – Il calcio tedesco non rappresenta un fenomeno recente. La finale di Champions tra due squadre che militano nella Bundesliga è stato il giusto premio per un movimento calcistico che ha sempre lavorato con serietà.
2) Mercato Italiano: la pochezza di affari di una certa entità è specchio della crisi ormai conclamata. Quali affari secondo Te, in un momento di grande attenzione ai costi, devono essere menzionati per lungimiranza e il migliore rapporto qualità/prezzo?
Montanari – Il rapporto qualità/prezzo è falsato dalle diverse disponibilità di ciascun club. Per alcuni, Tevez è stato un colpaccio. Diciamo che il miglior acquisto è stato il suo.
3) In un campionato spaccato in due (sempre per ragioni di portata economica) quali avversarie sono fra le più accreditate a insidiare il trono della Juventus e quali le meno attrezzate al campionato della massima serie e perchè?
Montanari – La Juventus può solo perderlo, lo scudetto 2013-14. Inter e Napoli possono sperare di impensierirla, ma non di più. Io personalmente seguo con simpatia la Fiorentina, ma di scudetto neanche parlarne…
4) Parliamo del campionato del Bologna: due giornate sono assolutamente insufficienti per dare un primo giudizio sul percorso futuro dei rossoblù, ma potendo intervenire come Ds aggiunto, su quali parte dell’organico interverresti e con quali criteri?
Montanari – Non sono un direttore sportivo e non ho la supponenza di voler dare consigli tecnici. L’organico del Bologna mi sembra adatto per quello che è il suo unico obiettivo possibile: la salvezza.
5) Dopo Baggio, Signori; Di Vaio, Gilardino, quest’anno approda a Casteldebole Rolando Bianchi, ex capitano granata e un campionato in forza al Manchester City. Come lo giudichi e quanto può essere funzionale per il gioco di Stefano Pioli?
Montanari – Bianchi è un ottimo giocatore e l’ha confermato anche in queste prime uscite. Non è un bomber infallibile: spero che faccia il numero di gol necessario per rivelarsi funzionale non tanto al gioco di Pioli quanto alle sorti del Bologna.
1000Cuori – Senza entrare in complesse analisi economiche e gestionali delle capacità finanziarie della Famiglia Pozzo, come si spiega la differenza di monte ingaggi fra Udinese (poco più di 20 milioni) e il Bologna (circa 30), senza che questa differenza esprima una superiore cifra di gioco dei Rossoblù?
Montanari – Se bastasse spendere molto per essere i migliori, il calcio sarebbe uno sport palloso. L’Udinese spende meno e meglio del Bologna: brava l’Udinese.
7) 1000Cuori – Concluderemmo questa nostra prima chiacchierata con la Nazionale: analizzando il gioco dei ragazzi di Mr Prandelli, a 9 mesi dall’inizio del Mondiale in Brasile che 1000Cuori seguirà in loco, quali aspettative riporre in termini di piazzamento per i Nostri colori azzurri?
Montanari – L’Italia ha una caratura tecnica per niente disprezzabile. Il Mondiale lo vincerà il Brasile, ma gli Azzurri sono da podio: tutto dipenderà dagli incroci che si creeranno prima della finale. Chi incontrerà il Brasile finirà fuori…
Grazie 1000 Marco per le Tue risposte e arrivederci a sabato prossimo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook