Bologna FC
A Tu per Tu con… Marco Pregnolato – 4 Mar
Oggi facciamo un salto in Romagna, nella città che a con Bologna è Molto “Ostile”, ma che non lo è con i giovani talenti. Da sempre il settore giovanile del Cesena è riconosciuto come un importante scuola calcio e un ottima Fucina di talenti. Il ragazzo di talento che vi presentiamo è nato a Comacchio(FE) il 2 Giugno del 1998. Marco Pregnolato è un centrocampista con caratteristiche offensive, alto 171 cm per 68 chili. Destro naturale, il suo calcio è molto veloce, fatto di dribbling e cambi repentini, sia di velocità che di direzione. Ha un ottima visione di gioco, che sviluppa importanti geometrie per i suoi compagni. Marco è un giocatore che da pochissimi punti di riferimento agli avversari perchè anche senza palla sa attaccare quegli spazi dove, una volta ricevuta palla, riesce a creare la giocata pericolosa; inoltre nell’uno contro uno è molto difficile fermarlo perchè non ha fa mai la stessa giocata. E’ sicuramente un ottimo tiratore di calci piazzati. A me questo ragazzo in campo piace moltissimo, sia tecnicamente che caratterialmente. Sempre in “battaglia” con i suoi compagni sempre sul pezzo senza perdere mai la concentrazione.
Marco ha molte caratteristiche che lo possono portate ad arrivare nel calcio che conta, io gli auguro di arrivarci e gli dico di continuare così..perchè la strada è lunga…ma la direzione è quella giusta.
Con Marco ci siamo conosciuti poco prima che il suo Mister, nonchè ex giocatore del Bologna, Corrado Bendetti ci lasciasse dopo aver perso la lotta con la malattia.. Non ho potuto non chiedere a Marco un ricordo di una persone che, anche solo per 2 anni, noi lo ricordiamo come una gran professionista e una grande persona sia dentro che fuori dal campo.
Alessio : Allora..eccoci qua Marco….Raccontaci chi è il Ragazzo Marco e chi il calciatore Marco Pregnolato…
Marco: Il Marco fuori dal campo é un ragazzo vivace, umile e determinato nelle cose che fa. Il Marco calciatore é un ragazzo che punta ogni giorno a migliorarsi e che non vuole mai perdere.
Alessio; La tua storia di calciatore…dove inizia e come sei approdato al Cesena?
Marco: Ho iniziato a giocare a calcio all’etá di 7 anni nella squadra del mio paese ‘Atletico Delta’, alla quale ho giocato per 3 stagioni, all’età di 10 anni sono passato al ‘Ravenna Calcio’ la mia prima squadra professionistica, dove mi sono tolto tantissime soddisfazioni. Successivamente dopo il fallimento del Ravenna sono passato alla Spal, purtroppo é stato un anno sfortunato a causa di due gravi infortuni e non sono riuscito a dare il meglio di me. La stagione successiva a causa del fallimento della Spal sono passato al Padova dove ho trovato un bellissimo gruppo affiatato e molto unito, mi sono trovato benissimo e mi sono tolto delle belle soddisfazioni nel campionato ‘Giovanissimi Nazionali’ dove siamo usciti in semifinale con la Roma. Da quest’anno sono a Cesena per un disguido con il Padova per il convitto.. Mi trovo molto bene in questa città, é davvero un bel gruppo e mi sono ambientato molto bene.
Alessio: Che tipo di giocatore sei( io lo so ma molti lettori ancora no…..)
Marco: Sono un giocatore molto tecnico che ama l’uno contro uno e non disdegna segnare, in campo do tutto per la mia squadra.
Alessio: A quale calcio ti ispiri e chi è il tuo Idolo?
Marco: In molti dicono che assomiglio a Gotze sia come caratteristiche di gioco sia come aspetto fisico, a me piace molto Iniesta, é un punto di riferimento..
Alessio: Quali sono i tuoi punti di forza e dove devi crescere ancora?
Marco: Penso che i miei punti di forza siano il dribbling e la visione di gioco, mentre devo migliorare ancora sotto il piano atletico e devo migliorare nella fase difensiva.
.
Alessio: Due Settimane fa ci ha lasciato un ex Giocatore del Bologna che indosso la maglia rossoblu dal 1980 al 1982, Corrado Benedetti. Noi lo ricordiamo come un gran bella persona dentro e fuori dal campo… Tu invece lo hai conosciuto come Uomo e come MIster, hai voglia di ricordarlo e farcelo rivivere con i tuoi racconti?
Marco: Il mister Benedetti mi ha insegnato tanto, non solo all’interno del campo, mi ha insegnato dei grandi valori, sono cresciuto anche come persona. Ricorderò sempre le sue storie da calciatore, in particolare quella in cui marcava Maradona in un Napoli Perugia, il mister voleva chiedere la maglia a Maradona, un giocatore del Napoli gli disse” se riesci a fermarlo senza fargli fallo lui te la da’, il mister in quella partita non fece vedere la palla a Maradona, a fine partita andò dal mio mister e gli disse “bravo Corradino se davvero forte e gliela diede!” Un esempio per tutti noi. Tutta la squadra era molto legata a lui, abbiamo legato molto anche con la famiglia, dentro di noi ha lasciato un vuoto incolmabile, lui vivrà sempre con noi, ci guiderà dal cielo e noi vinceremo per lui!
Alessio: Entriamo in luogo sacro per un calciatore ed una squadra…lo spogliatoio…com’è lo Spogliatoio dei campioni d’Italia…e se si puo’ ci racconti lo scherzo piu bello che avete fatto quest’anno?
Marco: Come hai detto tu lo spogliatoio é un luogo sacro e preferisco non parlare di questo, però posso dire che a Padova ci siamo divertiti un sacco non solo negli spogliatoi ma anche in hotel..
Alessio: Sei al centro del campo con ll pallone tra i piedi…chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi…
Marco: Vedo la giocata vincente per mandare un mio compagno in gol.
Alessio: Obbiettivi per l’ultima fase della stagione?
Marco: Mi piacerebbe arrivare a quota 15 gol e vorrei trovare finalmente la continuità che mi è mancata nell’ultimo periodo.
Alessio: Chi ti senti di ringraziare ad oggi?
Marco: Ringrazio la mia famiglia che c’è sempre e che ogni giorno fa dei grandi sacrifici per me, sono la mia forza.
Alessio: I sogni di Marco quali sono?
Marco: Il mio sogno, come quello di tanti altri ragazzi che giocano a calcio, é quello di arrivare a giocare in Serie A.
Alessio: in fine….hai visto il nostro sito…..come giudichi il lavoro che facciamo con voi giovani?
Marco: Penso che sia un sito originale e serio e credo che stiate facendo un ottimo lavoro con noi giovani! Bravi!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook