Seguici su

Bologna

ALBERTO TIBOLLA: Un’ala azzurro di Chievo che..fa volare

Pubblicato

il


Uno dei giovani che in questo momento lotta per portare i colori azzurri in vetta al continente è Alberto Tibolla del Chievo Verona che, nei giorni che anticipavano l inizio della manifestazione ho avuto il piacere di conoscere e che ora….anche voi lettori della rubrica “Bottega dei Talenti” avrete il piacere di sapere chi è uno dei nostri milgiori prospetti del calcio Italiano. Alberto è Nato il 31 gennaio 1996 a Feltre (Belluno) Comincia nell’A.C. Giovanile Pizzocco e prosegue nella Feltreseprealpi. Nel  2010-11 approda al Chievo Vr che batte una serrata concorrenza di pretendenti tra cui Milan e Udinese(Oltre a Vicenza, e Padova). Nella città di Giulietta e Romeo il giovane Tibolla arriva con credenziali davvero importanti tant’è che Mr, Margotto gli consegna subito la fascia come terreno in cui produrre il proprio calcio e infatti già al primo anno segna 6 gol in campionato  portando il  Chievo  fino alle final-eight concludendo la Regular Season con 0 sconfitte; Nella stessa stagione questo Chievo vince anche il torneo Carletto Annovazzi (è un torneo  riservato alla categoria Giovanissimi nazionali che organizza la società dell interland Milanese ENOTRI 1908  proprio in memoria di Carletto Annovazzi che militò nella massima serie dal 1942 al 1958) Battendo  il  Milan in finale. Il 2010 per Alberto è davvero l’anno della consacrazione perché arriva anche la convocazione in azzurro dove già all’esordio si toglierà la soddisfazione di segnare il suo primo goal “nazionale”.

Ad oggi Alberto è uno degli elementi si spicco della Società Clivense, già pronto per il campionato primavera che lo vedrà già il prossimo anno protagonista. Con Gennaro Tutino forma, in Nazionale una coppi di esterni di altissimo valore.

Alberto Tibolla è un Centrocampista esterno che può occupare anche altro posizione del centrocampo soprattutto quando è schierato a 4., elemento di grande sostanza,rendimento e dalle altissime capacità atletiche(non a caso ai tempi delle Medie era tra i più promettenti a livello regionale in campo atletico nella specialità campestre) . Destro naturale che ha tra le sue doti principali una grande forza nell’1 contro 1 e una progressione palla al piede che fa davvero la differenza altre ad un’ Abilità nel recuperare palloni e nell, essere sempre il primo difensore.

 

Ecco questa bellissima chiacchierata che io e Alberto abbiamo fatto..

 

1000 CUORI: Ciao Alberto! Allora, raccontami , chi è il Ragazzo Alberto e il giovane calciatore Alberto Tibolla?

ALBERTO: Il giovane Alberto e un ragazzo molto semplice tranquillo simpatico che fa gruppo..il calciatore alberto e una mezz ala che può fare il mediano e anche l esterno alto come faccio in nazionale.

1000 CUORI: Raccontaci un pò la tua carriera,come hai iniziato a giocare a calcio, qual è stata la tua prima squadra e quando sei arrivato al Chievo Vr?

ALBERTO: ho iniziato a giocare in una società chiamata giovanile Pizzocco per poi approdare alla Feltrese alla quale sono andato a fare il torneo delle regioni con i 95..quell anno mi compro il chievo nel 2010

1000 CUORI: Quali sono i tuoi punti di forza? E i difetti da migliorare?

ALBERTO:i miei punti di forza sono la grinta la corsa la resistenza e il sacrificio per la squadra..da migliorare ce un po’ di tecnica

1000 CUORI: Qual è il tuo idolo e a che tipologia di calcio ti ispiri?

ALBERTO:il mio idolo e Gattuso però mi ispirò ad un calcio veloce cercando di giocare sempre il pallone e di non buttarlo mai..

1000 CUORI: Hai dei riti prima di ogni Match?

ALBERTO: no riti veri e propri no appena entrò in campo ogni partita faccio entrare nel terreno di gioco sempre prima il piede destro e poi mi bacio il polso destro per una cosa personale..

  1000 CUORI: LA nazionale! È Più un grande obbiettivo raggiunto o è un punto di partenza che da lo stimolo a fare ancora meglio?

ALBERTO: la nazionale e un gran obbiettivo raggiunto ma io penso che la vita è una continua sfida quindi questo dee essere solo un punto di partenza.

 1000 CUORI: L’uropeo……….come lo prevedi….e come lo vedi( inteso come difficoltà e che avversarie prevedi per la vittoria finale)

ALBERTO: l europeo  penso sarà un Torneo equilibrato sono tutte squadre fortissime che non sono li a caso ma io sono fiducioso della mia Italia e so che lotteremo fino alla fine per la vittoria..

1000 CUORI: Rispetto alle vostre aspettative, questo traguardo rappresenta qualcosa che eravate consapevoli di raggiungere oppure rappresenta una sorpresa?

ALBERTO: Lo staff era consapevole delle nostre capacità..abbiamo studiato tanto gli avversari e le partite quindi direi che non è stata una sorpresa..

1000 CUORI: Nella fase finale di Euro 2013, quali saranno le squadre da temere?

ALBERTO: Squadre da temere saranno tutto non ci sono avversarie facili a questi livelli.

1000 CUORI: Guardando gli avversari che affronterete, ma anche quelli che avete già affrontato, avete trovato una cultura calcistica uguale/diversa/migliore?

ALBERTO: questo gruppo va avanti da due anni e ci sono stati notevoli miglioramenti questo secondo me per le continue esperienze con squadre fortissime..

 

1000 CUORI: Il raggiungimento di questo traguardo, quanto merito date all’essere squadra?

ALBERTO:   tutto io lo darei tutto all essere squadra perché siamo davvero un gruppo stupendo siamo tutti legati fra di noi e poi va be e normale che ce gente con delle individualità da campione..

 

1000 CUORI: Su quali punti pensate si debba ancora migliorare e spingere affinchè si migliori il già ottimo risultato attuale?

ALBERTO: della squadra della fase élite non ho trovato difetti ma sui difetti ci pensa lo staff ad aggiustarceli..

1000 CUORI: Chi sarà secondo te il miglior giocatore di Euro 2013? e il capocannoniere?

ALBERTO: spero che il cannoniere sia bomber cerri e il miglior giocatore non ne ho idea ma spero uno dei nostri..

1000 CUORI: Dei vostri pari età che avete già incontrato, chi vorreste portare nella vostra squadra e perchè?

ALBERTO: ehhh ce ne sono talmente tanti che vorrei portare in Italia che non riesco a risponderti..

1000 CUORI: Se conquisterete l’Europa…..che fioretto vi siete promessi di fare?

ALBERTO: nessun fioretto per adesso perché bisogna pensare al presente non al futuro il fioretto si penserà quando sarà il momento.

1000 CUORI: na volta Tornato a casa , Alberto Tibolla dove andrà in vacanza?

ALBERTO: penso che non andrò in vacanza ma starò nella mia città sedico..con la mia famiglia..

1000 CUORI: Sei al centro del campo, il pallone tra i tuoi piedi…chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi…..

ALBERTO: vedo la mia vita quello che cercherò di fare in futuro trasformando questo sport nel mio lavoro..

1000 CUORI: Qualche piccola curiosità. Chi sono i compagni di squadra e di Nazionale più forti con cui hai giocato? E invece chi sono gli avversari più forti contro cui hai giocato?

ALBERTO: in nazionale ce il capitano cerri che è un animale ma anche Tutino e Bonazzoli sono 2 mostri..ma ti farei una lista troppo lunga perché tutti i giocatori in nazionale sono fenomenali..i più forti contro cui ho giocato sono stati il centrocampo Dell Olanda e il primo anno di nazionale la svizzera

 

1000 CUORI: Chi ti senti di ringraziare per la tua carriera fino ad oggi?

ALBERTO:: soprattutto la mia famiglia perché mi ha sempre appoggiato e seguito in ogni parte del paese..è poi le società la Pizzocco e la Feltrese e adesso soprattutto il chievoverona..

 

1000 CUORI: Cosa Vuol dire per un giovane calciatore essere già via DA casa, lontano dà affetti e amicizie di infanzia?

ALBERTO:   il primo anno fai un po’ di fatica ma dopo anni che sei via la reputi la tua vera seconda casa con i tuoi compagni che diventano come i tuoi fratelli

 

1000 CUORI: Hai visto il nostro, come valuti il lavoro che facciamo sui talenti che te?

ALBERTO:  mi è piaciuto molto questo sito perché pur essendo dedicato al Bologna avete saputo anche lavorare a 360°. Per quanto riguarda la tua rubrica…non credo ce ne siano altre in Italia così ampie e allo stesso tempo specifiche…insomma penso che lavoriate molto bene..

 

1000 CUORI In fine, quali sono i sogni di Alberto Tibolla, Sportivi e non?

ALBERTO: i sogni sportivi si sanno arrivare più in alto possibile con il club e con la nazionale..da non sportivi non ho mai pensato ad un sogno perché per ora punto tutto sul sogno sportivo..

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv