Bologna FC
Alé Bulåggna – Al bån tamp, an stóffa mai
La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. La frase id oggi ricorda come la fortuna non annoi mai
Nuovo detto dialettale per la nostra rubrica Alé Bulåggna e nuova frase che apparentemente parla di meteo, ma che invece vuole significare altro, come spesso accade con i proverbi.
Al bån tamp, an stóffa mai
Il detto odierno significa infatti che la fortuna e le cose positive non stancano, partendo dal fatto che “al bån tamp, an stóffa mai”, cioè che il buon tempo non stanca mai.
Dal punto di vista sportivo, pare molto facile come trasportare questo dialetto sui gradoni del Dall’Ara: se una squadra vince e convince, sarà facile dire che “al bån tamp, an stóffa mai”, difficile invece pensare la stessa cosa quando una squadra, anche magari giocando bene, non riesca ad ottenere risultati positivi. Allo stesso modo, se si è abituati a vedere arrivare dei giocatori di alto livello, si potrà dire che “al bån tamp, an stóffa mai”.
Viceversa potremmo decide di utilizzare questa frase in modo ironico o leggermente polemico: se la situazione non è delle migliori e si viene ripresi per le troppe lamentele o per il pessimismo, si potrà andare a rispondere che “al bån tamp, an stóffa mai”, indicando che invece in quel momento non vi sia bel tempo.
Potete trovare gli altri articoli relative alla rubrica Alé Bulåggna a questo link.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook