Seguici su

Bologna FC

Alé Bulåggna – Chi fa la chesa in piaza o ch’la fa elta o ch’la fa basa

La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. La locuzione di oggi ricorda che qualunque cosa si faccia, ci sarà sempre qualcuno critico

Pubblicato

il

Appuntamento col dialetto bolognese, e questa volta con una frase che utilizza un termine un po’ desueto, ovvero “chesa” al posto di “” per indicare casa.

Chi fa la chesa in piaza o ch’la fa elta o ch’la fa basa

Ancora una volta il nostro dialetto ci presenta una frase che considera come chi è solito lavorare o comunque fare qualcosa, si attira critiche (a volte anche ingenerose). Il proverbio vuol dire “chi costruisce casa in piazza non o la fa alta o la fa bassa”, intendendo che alla fine scontenterà tutti, perchè chi non la troverà troppo alta, la troverà troppo bassa. Il significato è ovviamente ampliabile ad ogni cosa che vada ad incidere in qualche modo anche su altri, ricordando che comunque verrà fatta sarà sicuramente criticata perché semplicemente non è possibile accontentare tutti.

Ecco cha allora quando siamo sui gradoni del Dall’Ara o leggiamo qualcosa relativo al nostro Bologna FC, dobbiamo tenere conto anche che “chi fa la chesa in piaza o ch’la fa elta o ch’la fa basa” e che quindi chi prende decisioni per la nostra amata squadra non potrà accontentare tutti, neppure quando le cose dovessero andare bene…figuriamoci quando vanno male.

Quando l’allenatore farà giocare un giocatore piuttosto che un altro, sarà sottoposto a critiche per l’uomo scelto e/o per l’escuso. Quando un DS metterà sotto contratto un giocatore, sarà criticato perché ha speso troppo, o ha fatto un contratto troppo lungo, o ancora perchè avrebbe potuto prendere un giocatore differente.

Anche se dovessere arrivare davvero Ibrahimovic, di cui in questi giorni si favoleggia, sicuramente riusciremo a trovare qualcuno pronto a dire che forse si poteva fare una scelta differente, perchè in fondo la verità è che “chi fa la chesa in piaza o ch’la fa elta o ch’la fa basa”…

Se vi piace o siete incuriositi dal dialetto bolognese, a questo link trovate tutte le puntate di Alé Bulåggna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *