Bologna FC
Alé Bulåggna – Chi ha la camiṡa spórca, s’la natta
La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. Con la frase di oggi ricordiamo che chi sbaglia, paga
Nuova frase per il nuovo appuntamento con la rubrica Alé Bulåggna, che vuole riportare allo stadio il dialetto bolognese, andando a mantenerne vive alcune locuzioni in modo che i tifosi (e non solo) se ne possano riappropriare.
Chi ha la camiṡa spórca, s’la natta
La frase di oggi significa che chi ha fatto del male deve fare ammenda, o anche che chi ha fatto un errore deve cercare di porgli rimedio, ed il dialetto gioca sul fatto che chi ha una camicia sporca la deve lavare, così accade anche con la coscienza e con gli errori.
Cosa andrà quindi a dire un bolognese che vedesse un difensore fare un errore e poi ritornare sul proprio giocatore facendo un salvataggio miracoloso? Invece di fargli i complimenti, potrebbe dire che “chi ha la camiṡa spórca, s’la natta”.
Ed allo stesso modo, se a giugno non viene fatto un calciomercato che possa aiutare la squadra a fare meglio, ed a gennaio la società si vede obbligata a spendere di più del normale per salvare la stagione, ecco ancora “che chi ha la camiṡa spórca, s’la natta”.
A questo link troverete tutte le altre frasi dialettali uscite nella rubrica Alé Bulåggna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook