Bologna FC
Alé Bulåggna – E’ pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina
La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. In questa puntata impariamo a evidenziare una cosa impossibile in modo ironico e divertente
Il modo di dire che prendiamo in esame oggi è ancora in uso, anche se un tantino desueto, e fa riferimento alla statua di Luigi Galvani ubicata nell’omonima piazza del centro di Bologna.
E’ pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina
Il detto “è pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina” è decisamente semplice da capire, ifatti la statua dello scienziato bolognese lo ritrae mentre sta per cambiare pagina in un libro. Pagina che ovviamente non riuscirà mai a voltare. Ecco quindi che dire che “è pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina”, vuol dire commentare un evento che non accadrà mai, perché saprà più facile che la statua di Galvani ultimi il movimento iniziato oltre cento anni fa.
Calcisticamente vi sono vari ambiti in cui possiamo utilizzare questo commento, ad esempio quando leggiamo una notizia di mercato incredibile, che porterebbe a Bologna un giocatore assolutamente non alla portata dei nostri obiettivi. Ecco che potremmo commentare la notizia dicendo che “l’è pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina”.
O ancora, potremmo dire che “l’è pió fâzil che Galvani al vôlta pâgina”, se qualcuno dovesse dirci che nella prossima partita contro la Juventus vinceremo al novantesimo su calcio di rigore…
A questo link potete trovare tutti gli altri articoli della rubrica Alé Bulåggna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook