Bologna FC
Alla scoperta di Umar Sadiq – 1 set
Nome completo: Umar Sadiq Mesbah
Data di nascita: 2 febbraio 1997
Luogo di nascita: Kaduna, Nigeria
Altezza: 1,92 m
Nazionalità: Nigeria
Posizione: Attaccante – Punta centrale
Piede: destro
Umar Sadiq è uno dei dieci acquisti di Bigon in questa sessione estiva di calciomercato e il nigeriano ha il difficile compito di fare da spalla a Mattia Destro, punta di diamante del Bologna 2016/17. Il ruolo che lo aspetta è molto difficile, specialmente per la giovane età di Umar (solamente 19 anni). Tuttavia Sadiq ha tutte le carte in regola per far bene nella sua nuova esperienza rossoblù.
Il ragazzo è esploso nella stagione 2014/15 del campionato Primavera con la maglia dello Spezia. Alla fine della stagione infatti Sadiq si laurea capocannoniere del torneo e la Roma lo nota subito ed imbasta una trattativa con la società ligure. Umar viene acquistato dai giallorossi in prestito oneroso a 500mila euro con diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni. Con la maglia capitolina riesce a disputare un’ottima stagione e addirittura esordisce in prima squadra in sei circostanze, impreziosite da due gol. Il debutto in Serie A avviene proprio contro il Bologna, allo stadio Dall’Ara, mentre l’attaccante sigla la sua prima marcatura il 20 dicembre contro il Genoa, per il 2 a 0 finale in favore dei giallorossi. Il Campionato Primavera stava andando per il meglio, ma nel derby con la Lazio si fa espellere per una gomitata ad un avversario con squalifica di sei turni. Sadiq non ha potuto quindi giocare le Final Eight, ma comunque conquista il titolo d’Italia del Campionato Primavera. Alla fine della stagione la Roma lo riscatta dallo Spezia versando i 2,5 milioni mancanti. Il giocatore firma un contratto fino al 2020. Al 31 di agosto viene ufficializzato il suo passaggio nel Bologna, con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore dei felsinei, fissato a 4 milioni, e opzione di contro riscatto in favore dei giallorossi a 6 milioni. Sadiq si è messo in mostra anche con la maglia della nazionale nigeriana, specialmente alle Olimpiadi di Rio 2016, dove la Nigeria ottiene la medaglia di bronzo specialmente grazie ai gol della punta classe ’97. Alla fine della competizione il 19enne vanterà 4 reti in 6 presenze. Semplicemente mostruoso.
Ma chi è Umar Sadiq? E soprattutto cosa potrà portare a servizio della squadra di Donadoni? Umar Sadiq è la classica punta centrale, con caratteristiche però particolari. Ha un fiuto del gol da bomber vero ed è la tipica punta che ha bisogno di tanti palloni in area. Nonostante però i suoi 192 centimetri, Sadiq non è un attaccante in grado di difendere la palla, specialmente per un fisico asciutto e secco che non lo aiuta a fare a sportellate con gli avversari. Il nigeriano è piuttosto un centravanti in grado di attaccare gli spazi ed offendere grazie a movimenti senza palla strepitosi. Tatticamente è molto intelligente e l’agilità gli consente di essere pericoloso anche in fase di pressing. Diciamo che in area assomiglia molto a Destro, anche se rispetto al numero 10 bolognese è meno freddo sotto porta. Tuttavia in fase di non possesso e di pressing, Sadiq può sfruttare la propria agilità per creare scompiglio nelle difese avversarie. Deve crescere ancora molto sotto l’aspetto mentale, ma Donadoni saprà sicuramente aiutarlo sotto questo aspetto. Il Bfc ha fatto un ottimo colpo, specialmente di prospettiva, ma Umar potrà comunque dire la sua fin da subito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook