Seguici su

Bologna FC

Dopo Juric e Gotti chi rischia il posto? La situazione in Serie A

Dopo gli esoneri degli ultimi giorni altri allenatori in Serie A sono a rischio, ma c’è anche chi merita delle scuse.

Pubblicato

il

Serie A, Frosinone, Di Francesco
Di Francesco, uno degli allenatori di Serie A che rischia l'esonero (© Frosinone Calcio)

Dopo l’esonero di De Rossi a settembre, prima di questa sosta per le nazionali altri due allenatori della nostra Serie A sono stati “mandati a casa” . Si tratta di Luca Gotti e Ivan Juric, entrambi esonerati anche a causa delle sconfitte subite contro il Bologna. Se a Lecce sarà Marco Giampaolo, al ritorno in Serie A dopo oltre 2 anni, a sostituire il tecnico veneto, a Roma la situazione è ancora precaria.

Dopo la pessima scelta di Juric, motivata dalla necessità di risultati e da valutazioni troppo frettolose, la società giallorossa si sta prendendo il giusto tempo per valutare tutti i profili disponibili. Come ha fatto trapelare la società sarà infatti Dan Friedkin a scegliere in prima persona il prossimo allenatore. Sono diversi i nomi in ballo, da Mancini ad Allegri e Montella, fino all’ipotesi del ritorno di De Rossi affiancato dall’esperienza di Claudio Ranieri. Insomma, tanti nomi sul piatto ed una decisione da prendere entro mercoledì, giorno in cui i capitolini torneranno ad allenarsi.

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (© As Roma)

Serie A, chi sono gli altri allenatori a rischio?

Se per il momento sono stati i soli Juric e Gotti ad essere esonerati, questo non significa che non ci siano altri profili a rischio. Anche se non ci sono certezze da parte delle società ci sono alcuni allenatori che non stanno dando certezze e potrebbero rischiare seriamente l’esonero dopo la sosta.

Uno dei principali indiziati potrebbe essere Eusebio Di Francesco. Complice un inizio di stagione non sfavillante, con la prematura eliminazione in Coppa Italia e solo due vittorie in campionato, il tecnico abruzzese sta faticando. Una fase difensiva troppo precaria e un attacco che fatica a trovare il gol hanno condannato i lagunari all’ultimo posto in classifica. In questa pausa sarà premura del tecnico migliorare i punti carenti per cercare di dare uno scossone alla classifica e salvare il posto in panchina.

Chi fa compagnia al Venezia nei bassifondi della classifica è il Monza di Alessandro Nesta. I biancorossi vengono da 3 sconfitte di fila e per la prima volta rischiano seriamente la permanenza in serie A, con l’allenatore finito nell’occhio del ciclone. L’ex difensore ha dalla sua la completa fiducia del patron Adriano Galliani, ma ora sarà necessario tornare a fare risultati per tornare ad inseguire l’obiettivo salvezza

Alessandro Nesta

Alessandro Nesta (© acmonza.com)

Qualcuno merita delle scuse?

Tra gli allenatori di questa Serie A c’è anche chi ha iniziato male e che invece adesso sta dimostrando con i fatti il proprio valore. Alla frase “ti devo delle scuse” rispondono due allenatori in particolare, che non hanno iniziato nel migliore dei modi ma che forse sono stati criticati un po’ troppo presto. Marco Baroni e Vincenzo Italiano stanno vivendo un momento speciale, fatto di vittoria e senso di rivalsa.

Il tecnico biancoceleste ha vissuto un precampionato difficilissimo, con gran parte della tifoseria schierata contro la scelta di Lotito di affidare la panchina all’ex Verona. A questa diffidenza iniziale si è poi aggiunto un inizio di stagione poco esaltante, ma il tecnico toscano non si è tirato indietro, si è rimboccato le maniche e ha trovato soluzioni, portando gli aquilotti fino al secondo posto in classifica.

Marco Baroni, allenatore della Lazio

Marco Baroni, allenatore della Lazio (© SS Lazio)

Chi ha avuto un compito assai più difficile è Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù è arrivato a Bologna nascosto dall’ingombrante ombra di Thiago Motta ma, impiegandoci un po’ di più del tecnico biancoceleste, sta facendo pian piano cambiare opinione ai tifosi. Un mercato poco appariscente e una preseason senza la rosa al completo non hanno permesso al tecnico italotedesco di poter iniziare con delle certezze, che poi si sono riversate sul campo. Un inizio di stagione complicato, culminato con il 2-2 a Genova, punto di partenza di questo nuovo Bologna che per il momento viaggia a 4 vittorie consecutive in campionato.

Riccardo Orsolini abbraccia Vincenzo Italiano dopo il gol in Bologna-Udinese (© Damiano Fiorentini)

Orsolini abbraccia Italiano dopo una rete in BFC-Udinese(© Damiano Fiorentini)

La cosa più curiosa? La prossima giornata di campionato metterà di fronte proprio Marco Baroni e Vincenzo Italiano, in un Lazio-Bologna che vedrà in campo due delle squadre più in forma del campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *