Seguici su

Bologna FC

Amarcord: BOLOGNA-SAMPDORIA di tanti anni fa – 20 set

Pubblicato

il


LA NEONATA DORIA SCONFITTA ALLA DISTANZA

Il 23 marzo 1947 il Bologna, ospitò allo stadio Comunale, in occasione della sesta giornata di ritorno, la neonata Sampdoria, formazione nata appena pochi mesi prima. Infatti il 12 agosto 1946, la Sampierdarenese, con continui problemi finanziari si fuse con un’altra società genovese, la Società Ginnastica Andrea Doria, anch’essa in grave difficoltà: dall’unione tra le due società, nacque l’Unione Calcio Sampdoria. Il primo presidente ufficiale fu Piero Sanguineti, mentre il primo allenatore chiamato a dirigere la squadra fu Giuseppe Galluzzi.

I blucerchiati, scesero a Bologna, con intenzioni bellicose. Tennero egregiamente il campo e, mentre cominciava in loro l’intenzione di cercare il risultato pieno, approfittando anche di un momento di torpore dell’undici allenato da Viola, subirono la rete del vantaggio rossoblu. Il gol, ad opera di Taiti, fu la mazzata che troncò in loro ogni velleità. Nel primo tempo, l’episodio più saliente si verificò al 29’, quando Baiocchi si portò a pochi metri dall’estremo ligure Bonetti scoccando un fortissimo tiro: a portiere battuto il terzino Piacentini, appostato sulla linea di porta, riuscì ad intervenire ed a sventare la minaccia.

Nella ripresa al 49’, Bonaretti si impossessava di una palla trascurata da Borrini, avanzava e serviva Taiti insinuatosi tra i terzini; Taiti, addomesticata la sfera, non aveva un attimo di esitazione e calciava a colpo sicuro. Gol.

La riscossa veemente della Sampdoria, si concretizzava in una serie di tiri a lato dei propri attaccanti. Solo al 68’ l’ala sinistra Baldini effettuava uno dei suoi micidiali tiri; ma un ispirato Glauco Vanz ,volando da palo a palo, sventava la minaccia. Pochi minuti dopo, al 77’, il raddoppio del Bologna che andava ad infrangere le superstiti velleità dei genovesi. La rete portava la firma di Gino Cappello che batteva Bonetti con un secco tiro rasoterra.

Il tabellino della partita:

BOLOGNA-SAMPDORIA 2-0

Reti: Taiti 49’, Cappello 77’.

BOLOGNA: Vanz, Spadoni, Giovannini, Malagoli, Sarosi III, Marchese, Baiocchi, Arcari IV, Cappello, Bonaretti, Taiti. – All. Viola.

SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Poggi, Fabbri V, Fiorini, Bassetto, Barsanti, Baldini. – All. Galluzzi.

Arbitro: Bertolio di Torino

Lamberto Bertozzi

Nelle foto:

In alto: una formazione del Bologna 1946-47.

In piedi: Sarosi III, Ricci, Vanz, Malagoli, Marchi. Accosciati: Sipos, Galassi, Arcari IV, Valcareggi, Spadoni, Biavati.

In basso: Sauro Taiti autore della prima rete della partita.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *