Seguici su

Bologna FC

Amarcord: Empoli-Bologna – 29 apr

Pubblicato

il


Domenica 1 Maggio è in programma la trentaseiesima giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena ad Empoli, opposto agli azzurri dell’Empoli.

Sfogliando l’album dei ricordi mi viene spontaneo di narrare l’incontro tra le due formazioni che fu disputato l’ 11 gennaio 1998, ovvero la prima volta che le due formazioni si incontrarono nel Campionato di Serie A. La giornata si presentava con tempo sereno e con il terreno in buone condizioni; circa diecimila spettatori gremivano gli spalti del Carlo Castellani.

Le due formazioni, si era alla quindicesima giornata di campionato, erano relegate nelle posizioni di bassa classifica, a solo due punti di vantaggio dalla zona Serie B.

A seguito di queste posizioni di classifica le due squadre giocarono un match quasi privo di emozioni, dividendosi la posta in palio al termine di una partita dove il bel calcio latitò.

Le uniche emozioni, si fa per dire, furono la premiazione fatta dal patron dell’Empoli Corsi all’allenatore bolognese Renzo Ulivieri, festeggiato con una medaglia per i trascorsi nel club azzurro; e la festa, con relativa targa, fatta a Roberto Baggio per la trecentesima presenza in Serie A.

Ecco una brevissima cronaca delle poche, pochissime occasioni gol dell’intero incontro.

Per l’Empoli sono solo tre le azioni da ricordare: al 17’ su di un forte tiro di Ficini, Torrisi riusciva ad opporsi mettendoci un piede. La palla otteneva una strana deviazione obbligando Sterchele a un provvidenziale intervento per salvarsi dall’autogol. Al 45’ un tiro di Tonetto impegnava l’estremo rossoblù in una presa sicura. Al 82’ Esposito era protagonista di una velocissima discesa con cui seminava cinque rossoblu ma, al momento decisivo, il suo tiro finiva abbondantemente alto.

Per contro il Bologna non faceva tanto di più. Al 30’ Andersson veniva raggiunto in area di rigore da un buon pallone ma, purtroppo, Kennet concludeva l’azione con tiro alle stelle. Poi era il turno di Roberto Baggio, con una punizione battuta magistralmente, e deviata in angolo da Roccati a siglare l’occasione-gol più importante dei rossoblu.

Sommando le poche azioni messe in mostra nei novanta minuti di gioco si può affermare che Empoli e Bologna hanno fatto buon viso a cattivo gioco. Per ambedue le formazioni pur di non perdere, andava bene anche non vincere.

 

Il tabellino della partita:

EMPOLI-BOLOGNA 0-0

EMPOLI: Roccati, Fusco P., Baldini D., Bianconi, Ametrano (62’ Cappellini), Pane, Ficini, Bisoli, Tonetto, Florijancic, Esposito C. – All. Spalletti.

BOLOGNA: Sterchele, Paramatti, Torrisi, Mangone, Cristallini, Nervo, Marocchi, Magoni, Andersson K., Baggio I, Kolyvanov (66’ Fontolan II). – All. Ulivieri.

Arbitro: Massimo De Santis di Tivoli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *