Seguici su

Bologna FC

Amarcord Rossi: 3 punti in 7 giornate come a Lecce nel 2003/2004 – 5 ott

Pubblicato

il


Glielo hanno fatto notare ieri in conferenza stampa postpartita. Quel paragone con il suo Lecce del 2003/2004 è troppo forte. In quella stagione Delio Rossi sedeva sulla panchina dei salentini, in una società che vedeva anche Claudio Fenucci nel ruolo di amministratore delegato e Pantaleo Corvino in quello di direttore sportivo.


Proprio come il Bologna, il Lecce tornava in Serie A dopo un anno in serie cadetta. Concluse al terzo posto il campionato di B della stagione precedente, sempre con Delio Rossi in panchina (non c’erano ancora i playoff, ndr). Poi, la stagione seguente in massima serie: prime sette giornate con soli 3 punti all’attivo, gli stessi che hanno oggi i rossoblu. Ma le similitudini non finiscono qui, la prima gara dei salentini fu proprio contro la Lazio all’Olimpico. Uscirono sconfitti per 4-1 dall’Olimpico, poi il riscatto già alla seconda giornata con il 3-1 casalingo contro l’Ancona. I tre punti facevano presagire tutt’altro, ma cinque sconfitte in altrettante gare relegarono il Lecce all’ultimo posto. I giallorossi ricominciarono a fare punti all’ottava giornata con il 2-1 al Via del Mare ai danni dell’Empoli.

Oggi, come allora, Delio Rossi sta rivivendo la stessa situazione. A Lecce, anche grazie al mercato di Gennaio, arrivò la salvezza con quattro giornate d’anticipo. Tra le due situazioni, però, c’è una differenza e Rossi è stato fin troppo chiaro a riguardo: “Quello di Lecce era un gruppo già consolidato dall’anno prima, qui invece c’è stata una ricostruzione della squadra”. Già, è un progetto a lungo termine quello del Bologna e ha bisogno di tempo, ma “la serie A non aspetta nessuno“, come da parole dello stesso Rossi in una conferenza postpartita. La sosta può essere fondamentale per collaudare i meccanismi e migliorare l’affiatamento, e per Rossi può essere anche la giusta occasione per ragionare sul modulo e magari iniziare a riflettere sul passaggio a tre dietro. Il rientro di Gastaldello, anche se part-time, potrebbe essere fondamentale per un pacchetto arretrato che fin qui ha mostrato lacune preoccupanti e mancanza di certezze.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv