Seguici su

Bologna FC

Anche in porta è previsto il Turnover

Pubblicato

il

Freuler e Ravaglia durante Napoli-Bologna
Freuler e Ravaglia Napoli-Bologna 2023-24 ©Bologna Fc 1909

In un calendario complesso (e complicato) come quello del Bologna calcio, la necessità di avere una panchina lunga è primaria. Panchina che dovrebbe essere soprattuto utilizzata per gli uomini di movimento. Mentre in porta si dovrebbe dare continuità all’estremo difensore che da all’allenatore maggiore fiducia nel suo ruolo. Ma, a Bologna, da un paio d’anni non è così.

L’intercambiabilità nel Bologna Calcio inizia con Motta

Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)

Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)

Partiamo da un presupposto: oggi il Bologna ha due “signori” portieri, uno di 33 anni, con grande esperienza internazionale, e uno di 24 anni, che negli ultimi 24 mesi ha parato alla grande, quando chiamato in causa. Lukasz Skorupski e Federico Ravaglia hanno iniziato la loro intercambiabilità con Thiago Motta che, per tenerli sulla corda, li alternava.

La prima volta di Federico fu a Roma, dove il giovane portiere, su un campo ostico come l’Olimpico, confenzionò un clean sheet, il primo di quattro, su sei partite giocate. Partite non banali, come quella di Napoli (la partita che regalò quasi la matematica ai rossoblù), dove, addirittura, il ragazzo di Castelmaggiore, parò un rigore  a Politano. Cosa che aveva fatto anche in Coppa Italia, quando, a San Siro, ipnotizzò Lautaro Martinez.

Italiano continua nel solco dell’alternanza

Rimane il fatto che Lukasz, in questi ultimi 12 mesi, è diventato uno dei migliori portieri del campionato italiano, salvando la sua porta con parate importanti. Ed Italiano, valutando la qualità di entrambi i numeri uno che ha a sua disposizione, ha continuato nel processo di avvicendamento di entrambi, a difesa dei pali rossoblù. Il mister di Karlsruhe non è nuovo a questo tema: anche a Firenze alternava Terracciano con Christensen, anche se alla fine della stagione  fu il portiere italiano a vestire più spesso i guantoni.

Italiano ha un’enorme stima di entrambi i suoi portieri:«Siamo entusiasti di lavorare con due professionisti del genere. Skorupski e Ravaglia hanno il Bologna tatuato addosso». E se lo dice Vincenzo…

(Fonte Luca Bortolotti, Repubblica)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *