Bologna FC
Ancora in A – I profili più interessanti dello Spezia
Lo Spezia è la terza squadra retrocessa in Serie B quest’anno, in seguito ad un intenso spareggio contro l’Hellas Verona (3 a 1 per gli Scaligeri in campo neutro). I bianconeri hanno concluso il proprio campionato con 31 punti, frutto di 6 vittorie, 13 pareggi e 19 sconfitte; il girone di ritorno, con soli 13 punti accumulati (solo la Sampdoria ha fatto peggio), ha inciso sulla mancata permanenza in Serie A della squadra spezzina. I liguri salutano la massima divisione dopo tre stagioni in cui si sono susseguiti come guida tecnica Vincenzo Italiano (stagione 2020-2021), l’attuale mister del Bologna, Thiago Motta, (stagione 2021-2022), Luca Gotti prima e Semplici poi (stagione 2022-2023), durante le quali diversi giocatori si sono affermati sul campo da gioco. Nonostante, quindi, la retrocessione della squadra, analizziamo qualche profilo interessante che potrebbe rimpolpare, per quanto concerne la nostra opinione, la rosa del Bologna.
ARKADIUSZ RECA. Difensore mancino, il polacco classe ‘95 conta 51 presenze in due stagioni di Serie A. Terzino sinistro e all’occorrenza ala, è dotato di una buona progressione palla al piede ed è un abile crossatore, come il più classico dei terzini. Nella passata stagione Kyriakopoulos, Cambiaso e Lykogiannis si sono alternati per quel ruolo, ma solo l’ultimo è effettivamente sotto contratto col Bologna: in caso di partenza degli ex Sassuolo e Genoa, Arkadiusz Reca può diventare un’opzione per arricchire la fascia sinistra. Valutazione Transfermarkt: 3 milioni di euro.
SIMONE BASTONI. Nato a La Spezia e cresciuto nelle giovanili della squadra ligure, il giocatore di 26 anni (27 a novembre) nel corso della stagione ha collezionato 2 gol conditi da 5 assist in 19 partite. Elemento chiave della squadra, è un centrocampista duttile in quanto nel corso della sua permanenza bianconera ha ricoperto i ruoti di interno di centrocampo, ala e anche terzino sinistro. Quest’anno non è riuscito a dare appieno il suo contributo per raggiungere la salvezza a causa di alcuni problemi fisici, in primo luogo un infortunio al menisco che lo ha tenuto lontano dal campo per 9 giornate. Avendo poche risorse a disposizione sulla fascia sinistra, Bastoni potrebbe essere diventare un ottimo rincalzo per ricoprire tale ruolo nella compagine rossoblù. Valutazione Transfermarkt: 6,5 milioni di euro.
DANIELE VERDE. Cresciuto nelle giovanili della Roma, con 17 gol e 7 assist in 77 presenze in Serie A il numero 10 dello Spezia classe ‘96 ha legato il suo nome al club sin dalla stagione 2020-2021, al termine della quale viene riscattato dall’AEK Atene. Trequartista e/o attaccante ambidestro, Daniele Verde in queste tre annate è stato impiegato come esterno d’attacco sia a destra che a sinistra, oltre che sulla trequarti di gioco, in virtù delle sue abilità legate al dribbling nello stretto e la capacità di puntare e lasciare sul posto l’uomo. In un Bologna, nel quale manca un playmaker avanzato che salti anche l’uomo, l’attaccante spezzino ha le carte in regola per meritarsi una chance. Valutazione Transfermarkt: 3 milioni di euro.
M’BALA NZOLA. L’attaccante angolano classe 1996 è il capocannoniere della squadra con 13 gol in serie A, di cui 9 solo nel girone d’andata, e 2 assist all’attivo in 31 presenze (un infortunio al polpaccio rimediato a gennaio l’ha tenuto lontano dai campi per un mese). Di piede mancino, si è distinto durante queste annate per un buon fiuto del gol e un’ottima progressione palla al piede, velocità e abilità nel dribbling. In queste tre stagioni di massima serie nello Spezia ha collezionato 28 gol e 6 assist in 77 partite giocate conquistandosi un posto da titolare nel corso della stagione 2020-2021. Il contratto è in scadenza a giugno 2026, ma la retrocessione del club può diventare un punto di svolta nella sua avventura calcistica: in questo momento Thiago Motta ha bisogno di un’alternativa in attacco (Arnautovic, l’unica punta di ruolo del Bologna, è spesso infortunato) e, sebbene ci fosse stato qualche screzio tra i due durante la passata stagione, Nzola potrebbe fare al caso suo. Valutazione Transfermarkt: 8 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook