Seguici su

Bologna FC

Anno nuovo, Dall’Ara pieno (Il Resto del Carlino)

l Bologna-Roma al Dall’Ara presenterà 27mila tifosi: un numero che è già superiore al dato medio espresso, fin qui, in punto presenze. E il pubblico è da sempre il nostro “12”.

Pubblicato

il

Stadio Dall'Ara Esterno , la casa del Bologna Fc 1909 - Damiano Fiorentini per 1000 Cuorirossoblù -
Stadio Dall'Ara Esterno , la casa del Bologna Fc 1909 - Damiano Fiorentini per 1000 Cuorirossoblù -

La prima al Dall’Ara del 2025 non poteva presentare un “quasi” tutto esaurito. E dire che che il Casms (Ossevatorio Nazionale delle manifestazioni sportive) ha proibito la vendita dei biglietti di curva ospiti ai residenti nel Lazio. Questo comporta che da Roma non dovrebbe arrivare quasi nessuno. Cosi come, invece,  i tifosi giallorossi di tutte le altre regioni convergeranno sulla San Luca, non lasciando soli i ragazzi di Mister Ranieri. Un paio di centinaio di supporters, non cifre esagerate, ma, comunque, ci sarà una presenza.

Un Dall’Ara, per Bologna-Roma, con oltre 27mila presenze

Stadio Dall'Ara, panoramica (credits Damiano Fiorentini)

Stadio Dall’Ara, panoramica (credits Damiano Fiorentini)

Il percorso di crescita delle presenze quest’anno, dopo la conquista della Champions League è cresciuto. E se nell’annata 2022/23, l’anno del primo “aumento” delle presenze, il dato si era attestato sui 22.314, la stagione scorsa il dato era cresciuto di ulteriore 15% circa, toccando i 25.914.

E’ evidente che se il prodotto calcistico offerto (comprensivo di vittorie)  cresce di livello, i tifosi sono maggiormente invogliati ad acquistare i tagliandi, nonostante il rischio pioggia e il freddo, come in questi periodi. Quest’anno, l’andamento delle prevendite è ulteriormente migliorato e il dato si aggira sui 26.757. Con la Roma, inoltre, la Società rossoblù ha tolto i teloni nella parte alta dei distinti, per aumentare la capienza del nostro catino.

Dobbiamo sottolineare un dato: nel 2024, nella prima parte della stagione, a fa visita al Bologna al Dall’Ara fra le cosiddette big c’è stata solo l’Atalanta (1 a 1) e, probabilmente, la Fiorentina. Scherzi del calendario o meno, anche la partita interna col Milan (per motivi seri, quali l’alluvione su Bologna) è stata procrastinata a febbraio 2025. Risultato: gran parte dei big match (Napoli, Juve, Inter, Lazio, Milan e la Roma) verranno giocati nei mesi del nuovo anno. Per questo il dato delle presenze medie, oggi a 26.757 è destinato a salire, soprattutto se questo Bologna continuerà a produrre gioco e risultati.

Sold out anche per la Champions

L’ultima in casa di Champions League col Dortmund chiude col botto in termini di numero di tifosi sugli spalti: è ormai dato per certo il sold out, dopo che le prime tre partite si erano attestate su una media di 22/23mila spettatori. Sicuramente il richiamo dei vice campioni d’Europa è un ottimo stimolo per riempire, per l’ultima volta, il nostro Stadio.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *