Bologna FC
Archimede Morleo
Archimede Morleo nasce a Mesagne (Brindisi) il 26 Settembre del 1983.
La sua passione per il calcio inizia nel paese in cui vive, Erchie (Brindisi) per poi passare nel 2001 alle giovanile del Lecce, dopo 2 anni, all’età di 19 anni inizia la sua carriera tra i Pro andando a giocare in serie C1 (ora Lega pro) con la Carrarese dove militerà per una sola stagione. Dopo 12 presenze la sua esperienza si chiude e si trasferisce a Sora per 2 stagione totalizzando 59 presenze e 2 goal
Dopo 2 campionati nella provincia di Frosinone scende di categoria e va a giocare in serie C2 prima per una stagione alla CiscoRoma (28 presenze) poi al Catanzaro per due campionati totalizzando 42 presenze e 5 goal.
Dopo 7 anni di gavetta arriva, nel 2008, la svolta per il piccolo trottolino delle fasce sinistre.
Eccolo affacciarsi al calcio che conta, la serie B. Il Crotone gli affida la maglia numero 3 e consegna ad Archimede il telepass per fare avanti e indietro sulla sinistra.
Per Morleo saranno 2 stagioni importantissime che lo portano alla fine della stagione 2009-2010 a ricevere il premio come miglior terzino della serie cadetta.
Dopo 68 presenze e 6 goal alla fine della stagione sucessiva il Bologna acquista la metà del suo cartellino dal Crotone e lo porta in Serie A dove farà i suoi esordi prima in coppa Italia a Cagliari il 25 Novembre 2010 ( soccia che partita fece Gastonicito…. Vabbeh scusate la nostalgia) e il 5 dicembre, alla Quindicesima giornata nel Derby di Cesena( vinto 2 a 0 daNOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), fa il suo esordio nel massimo campionato di serie A.
Morleo è classico motorino di fascia, non voglio definirlo terzino perché per me il terzino è un ruolo che non esiste più, oggi chi occupa le fasce non ha le basi del difensore ma ha caratteristiche che sono più portate alla fase offensiva mostrando molte carenze in fase di marcatura ma al tempo stesso evidenziano ottime doti atletiche e una discreta tecnica palla al piede.
Sinistro naturale che fa dell’atletismo e della sua grinta i suoi marchi di fabbrica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook